rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cori

“Sicurezza ovunque”, campagna contro incidenti a casa, scuola e in strada

Iniziativa di Inail Lazio e Moige che fa tappa anche nella provincia a Latina. E’ rivolta alunni, insegnanti e genitori sensibilizzati sull’importanza del tema della sicurezza

Arriva anche nella provincia di Latina la campagna “Sicurezza ovunque”, un tour promosso da Inail Lazio e Moige - movimento genitori per sensibilizzare alunni, insegnanti e genitori sull’importanza della sicurezza.

L’iniziativa farà tappa in due plessi dell’Istituto Comprensivo Cesare Chiominto, mercoledì 29 ottobre con l’open day nella scuola primaria Virgilio Laurenti a Cori e giovedì 30 ottobre a Giulianello nella scuola primaria Don Silvestro Radicchi, in via delle Vigne Corte.

Nell’occasione, i bambini saranno coinvolti in un gioco dell’oca interattivo; a genitori e insegnanti verranno distribuiti materiali informativi sui rischi legati all’inosservanza delle norme di sicurezza e i comportamenti da adottare in casa, a scuola e in strada.

I DATI

IN STRADA - Nel Lazio, spiegano Inail e Moige, gli incidenti in strada denunciati nel 2013 sono 9.738 a fronte dei 10.819 dell’anno precedente. Nella classifica delle province laziali con meno incidenti, Latina si posiziona al terzo posto con 532 sinistri denunciati; fanno meglio Rieti (191) e Viterbo (273), mentre Frosinone conta appena nove incidenti in più rispetto alla provincia pontina (541). Staccata all’ultimo posto Roma che conta 8.246 denunce”.
A CASA - Nel Lazio, si registra una diminuzione di infortuni in ambito domestico passando dalle 115 unità del 2012 ai 101 casi del 2013. La fascia di età più a rischio in casa riguarda uomini e donne tra i 50 e i 65 anni.
A SCUOLA - Nel Lazio relativamente agli infortuni occorsi agli studenti, per i quali è prevista una copertura assicurativa delle attività che si svolgono in palestra e nei  laboratori, si evidenzia nel 2013 un aumento rispetto all’anno precedente, poiché gli stessi sono passati da 5.742 nel 2012 a 5.862. Anche in ambito nazionale si registra un aumento delle denunce pervenute all’Inail per quanto riguarda gli infortuni a scuola. Si passa dalle 87.964 segnalazioni del 2012 alle 88.521 del 2013.(Fonte banca dati Inail)

LE DICHIARAZIONI - “Anche quest’anno continua la collaborazione dell’Inail Lazio con il Moige in considerazione dei risultati incoraggianti realizzati già con la 1 edizione di questa campagna informativa il cui obiettivo, lo ricordiamo, è quello di diffondere la conoscenza dei rischi insiti in ogni luogo come casa, scuola e lavoro. E’ l’ulteriore progetto realizzato dall’Inail Lazio che si rivolge sia ai bambini che alle famiglie affinché diventino testimoni e promotori dei comportamenti corretti da assumere per evitare di subire l’accadimento degli infortuni” commenta Caterina Crupi, direttore vicario Direzione Inail Lazio.

"La cultura della sicurezza è uno degli obiettivi più importanti da perseguire. Un obiettivo che può essere perseguito soltanto con forti sinergie fra Enti attenti e coinvolti in queste problematiche. In questo senso Moige ed Inail hanno sviluppato modelli di prevenzione di ottimo livello; ci auguriamo che tali buone pratiche possano proseguire per intervenire ancora di più sull'assunzione di rischi e sulle conseguenze spesso drammatiche" dichiara Anna Maria Giannini, docente di psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, esperta in sicurezza.

"Il concetto stesso di sicurezza nasce dalla predisposizione di adeguate strategie di prevenzione. "Sicurezza ovunque" si prefigge l’obiettivo di educare genitori, insegnanti e soprattutto i più piccoli, attraverso la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti: dalle istituzioni alla società civile, dalla scuola alle famiglie". Così Mario Ciampi, vice direttore Moige - movimento genitori e responsabile progetto.

Il calendario dettagliato e ulteriori informazioni sulla campagna sono disponibili nella sezione dedicata del sito www.moige.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sicurezza ovunque”, campagna contro incidenti a casa, scuola e in strada

LatinaToday è in caricamento