rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Più sicurezza nei pronto soccorso: ecco il piano di intervento. Tutte le novità

Nuova riunione tra Prefettura Questura, Comandi dei carabinieri e della guardia di finanza, e Direzione generale della Asl per definire una linea di contrasto alle aggressioni nei confronti degli operatori sanitari. Cosa cambia da aprile

La definizione di un piano di intervento volto al miglioramento della sicurezza degli operatori sanitari nei pronto soccorso: questo il tema che è stato al centro dell’incontro che c’è stato oggi a Latina tra la Prefettura, la Questura, i Comandi dei carabinieri e della guardia di finanza, e la Direzione generale della Asl Latina. 

“Un primo risultato del percorso congiunto, già attivato da mesi, con diversi incontri, con l’obiettivo di individuare misure di prevenzione e contrasto a ogni forma di aggressione, è la prossima attivazione nel mese di aprile della nuova Postazione di Pubblica Sicurezza” all’interno del pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina grazie alla realizzazione di lavori di adeguamento. 

L’orario di funzionamento della postazione, come di quella attiva presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia, è dalle 8 alle 20 (e non più dalle 8 alle 14), garantendo così la copertura anche nell’orario pomeridiano. “E’inoltre stata rafforzata - spiega l’Azienda sanitaria locale - l’attività di vigilanza generica radiocollegata nei quattro pronto soccorso della Asl, in quanto reputati punti sensibili”. 

L’occasione, conclude la Asl, “è stata anche utile per rimarcare l’importanza della diffusione di una sana cultura di educazione e rispetto nonché di condanna decisa a ogni forma di violenza verso gli operatori sanitari e per la progettazione di linee di intervento, in stretto coordinamento tra le istituzioni del territorio, per la promozione di idonee iniziative di formazione, sinergie e sensibilizzazione in tema ”. 


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza nei pronto soccorso: ecco il piano di intervento. Tutte le novità

LatinaToday è in caricamento