rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, vertice in Prefettura: reati in calo. Rafforzati i controlli Latina e Fondi

Tra le questioni affrontate la situazione dell'ordine e della sicurezza in provincia, l'attuazione di alcune misure di protezione personale in favore di soggetti esposti a rischio e i casi di Latina e Fondi. I numeri del 2016: reati in calo nei mesi estivi

Una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto Pierluigi Faloni, si è tenuta ieri in Prefettura a cui hanno preso parte il Questore ed i comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Forestale. 

Diverse le questioni affrontate, tra cui in particolare la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica in provincia, l’attuazione di alcune misure di protezione personale in favore di soggetti esposti a rischio, la concessione della fora pubblica per l’esecuzione di alcuni provvedimenti di rilascio immobili. 

Particolare attenzione è stata ricoperta poi ai due comuni di Fondi e di Latina. “Con riferimento agli episodi di microcriminalità che - fa sapere la Prefettura -, sebbene in calo destano, anche per le modalità con le quali vengono commessi in alcune occasioni, particolare allarme sociale incidendo negativamente sulla percezione della sicurezza nella collettività, il Prefetto ha stabilito il rafforzamento dei servizi di prevenzione e di controllo” nei due territori. 

Coordinati servizi, poi, sono stati disposti anche nelle zone maggiormente frequentate nel fine settimana e nei luoghi dove sono presenti locali di intrattenimento. 

I NUMERI - Per quanto riguarda la situazione dell’ordine pubblico e la sicurezza, come sottolineato dalla Prefettura, nel corso dell’ultimo trimestre (luglio, agosto e settembre), è stato registrato un decremento del 22% dei reati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

Più in generale, dall’esame dei dati sull’andamento della criminalità nei primi 9 mesi del 2016 emerge una diminuzione del numeri di reati rispetto allo stesso periodo del 2015: 16.177 contro i 18.252 dell’anno scorso, con un decremento pari all’11,37%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, vertice in Prefettura: reati in calo. Rafforzati i controlli Latina e Fondi

LatinaToday è in caricamento