rotate-mobile
Cronaca Fondi

Sicurezza stradale, inaugurazione rotatoria sulla Fondi-Sperlonga

Cerimonia di inaugurazione della rotatoria realizzata tra la provinciale Fondi-Sperlonga e la provinciale Selvavetere, Casotto Rosso. I cantieri erano stati aperti nell'aprile scorso

L'apertura dei cantieri lo scorso aprile, e ieri è stata inaugurata in località Casotto Rosso a Fondi, la nuova rotatoria tra la provinciale Fondi-Sperlonga e la provinciale Selvavetere. La cerimonia alla presenza delle diverse cariche della Provincia.

L’opera si pone come principale obiettivo quello di aumentare la sicurezza stradale in uno snodo viario fondamentale della provincia pontina. Quella della sicurezza stradale, infatti, ricomprende in sé una serie di fattori e relazioni complesse quali quelli legati ai comportamenti dell’utenza ed alla cultura della prevenzione, ma anche aspetti di natura prettamente tecnico strutturale, legati alla progettazione di infrastrutture e alla gestione della rete viaria.

“Con un investimento di 689.883,44 Euro – ha spiegato Cusani, intervenuto nel corso della manifestazione- ci accingiamo oggi ad inaugurare l’avvenuta realizzazione della rotatoria sistemata a verde tra la S.P. Fondi-Sperlonga e la S.P. Selvavetere, da sempre considerato snodo viario ad intenso traffico non solo locale, bensì anche di numerosi mezzi pesanti che ogni giorno transitano per tale arteria al fine di raggiungere il mercato ortofrutticolo di Fondi.

Un opera, tanto necessaria quanto strategica, realizzata in meno di duecento giornate lavorative e soprattutto senza compromettere il normale scorrimento del traffico veicolare, destinata a garantire, ai numerosi cittadini, che quotidianamente percorrono la S.P. Fondi-Sperlonga, la tanto spirata fluidità e sicurezza dell’assetto viario provinciale.

L’intervento di riqualificazione, precedentemente regolato da solo impianto semaforico, atteso il suo intenso flusso di traffico giornaliero, nonché l’elevata percentuale di incidentalità, si è reso necessario al fine di garantire la sicurezza stradale e limitare la velocità dei veicoli che ogni giorno transitano in prossimità dell’intersezione. Il miglioramento della sicurezza stradale rappresenta una delle finalità primarie della politica provinciale in termini di mobilità, e l’obiettivo che abbiamo inteso perseguire nel corso di questi lunghi anni di mandato è stato quello di dotare il territorio della Provincia di Latina di un assetto viario, moderno, agevole, ma soprattutto capace di garantire il massimo grado di sicurezza agli utenti della strada”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, inaugurazione rotatoria sulla Fondi-Sperlonga

LatinaToday è in caricamento