rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza sulle strade durante le festività natalizie, riunione in Prefettura

Incontro del Comitato Operativo per la Viabilità: predisposto un piano di vigilanza e soccorso sulle strade. I controlli saranno rivolti sia alla regolamentazione dell'intenso traffico veicolare che al contrasto delle condotte di guida più pericolose

Sicurezza sulle strade durante le festività natalizie: si è tenuta nei giorni scorsi in Prefettura, presieduta dal Vice Prefetto Vicario Luigi Scipioni, la riunione del Comitato Operativo per la Viabilità, avente ad oggetto proprio i servizi di vigilanza e soccorso sulle strade durante il periodo natalizio, disposti dal Prefetto Pierluigi Faloni nella riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia del 12 dicembre.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, ANAS e ARES 118 di Latina, nonché i comandanti delle Polizie Locali di Aprilia, Formia, Fondi e Terracina.

In particolare, spiegano dalla Prefettura, “saranno intensificati i servizi di viabilità lungo le strade della provincia e, specie, su quelle a più alta densità di traffico (S.R. 148 Pontina, S.R. 156 dei Monti Lepini, S.S.7 Appia). Costante dovrà essere il monitoraggio, a cura della Polizia Stradale, delle condizioni del traffico sugli itinerari alternativi alla grande viabilità, in stretto contatto con gli enti proprietari delle strade, al fine di assicurare una tempestiva azione di intervento”.

I controlli saranno rivolti sia alla regolamentazione dell’intenso traffico veicolare, sia al contrasto delle condotte di guida più pericolose, quali l’uso del cellulare alla guida, l’eccesso di velocità, la guida senza cintura di sicurezza, la guida in condizioni psicofisiche non idonee, il sorpasso.

“Le Polizie Locali di Formia, Fondi e Terracina - proseguono da piazza della Libertà - assicureranno un ulteriore potenziamento, rispetto agli anni passati, dei servizi di viabilità urbana, con l’impiego anche di personale assunto a tempo determinato, in particolare  per la prevenzione dell’incidentalità stradale”.

Sono stati anche previsti appositi piani di assistenza e soccorso alle persone in viaggio, nel caso del verificarsi di condizioni di criticità lungo la rete viaria provinciale.

“Infine - concludono dalla Prefettura - sono state sensibilizzate le Forze di Polizia e gli enti proprietari delle strade  per una tempestiva diffusione agli organi di informazione di ogni aggiornata notizia sulle condizioni della viabilità sulle strade provinciali, con l’indicazione di eventuali percorsi alternativi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sulle strade durante le festività natalizie, riunione in Prefettura

LatinaToday è in caricamento