rotate-mobile
Cronaca

Educazione alla sicurezza stradale: studenti a lezione dalla polizia locale

Il progetto “In sicurezza per la via” a Cisterna; agenti e ufficiali nelle scuole per formare futuri guidatori rispettosi delle norme

La polizia locale di Cisterna torna a investire nell’educazione alla sicurezza stradale, coinvolgendo le nuove generazioni. Come accade da oltre un ventennio, infatti, con l’inizio del nuovo anno scolastico hanno preso il via i corsi di educazione stradale che si avvalgono della competenza di agenti e ufficiali all’interno del Corpo.

Dopo il periodo di lock-down dovuto alla pandemia quest’anno i progetti “potranno essere realizzati nella loro interezza” spiega dall’Amministrazione di Cisterna: saranno infatti coinvolti i bambini di classi appartenenti alle scuole materne (ultimo anno), elementari e medie del territorio comunale, con un programma didattico differenziato per età. Nei mesi di gennaio e febbraio sono state già effettuate dalla polizia locale 32 ore di incontri e lezioni, con i ragazzi delle elementari e medie. In particolare, nell’ambito del progetto di educazione stradale “In sicurezza per la via”, dell’Istituto Comprensivo A. Volpi, gli ufficiali e agenti hanno tenuto 5 incontri con circa 120 alunni delle classi di seconda media per un totale di 24 ore di lezione sia all’interno che all’esterno. Inoltre altri 2 incontri sono stati effettuati presso la scuola paritaria De Mattias, con i bambini della materna e delle 5 classi delle elementari, per un totale di 8 ore di lezione. 

“L’obiettivo è di sensibilizzare alle regole della legalità e alla sicurezza stradale sin dalla giovane età – afferma il comandante dott. Raoul De Michelis -. L’educazione stradale nelle scuole primarie è di fondamentale importanza per la sicurezza dei nostri ragazzi che saranno i futuri adulti. Educare fin da piccoli al rispetto delle regole della circolazione stradale costituisce non solo un’attività di formazione dei ragazzi, ma anche uno stimolo per i loro genitori e i familiari, che spesso vengono richiamati proprio dai primi al rispetto delle regole, e questo per noi rappresenta sicuramente un grande risultato”.

Nel corso di quest’anno scolastico saranno attuati ulteriori progetti con altri plessi scolastici, con incontri e lezioni sia teoriche che pratiche in esterno, in cui gli agenti e ufficiali di polizia locale accompagneranno i ragazzi mostrando loro lo svolgersi del lavoro su strada a contatto con gli utenti. Inoltre, grazie alla convenzione con l’Associazione Familiari Vittime della Strada APS, sono previsti incontri in cui saranno condivisi con i ragazzi le esperienze personali conseguenti all’incidentalità stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione alla sicurezza stradale: studenti a lezione dalla polizia locale

LatinaToday è in caricamento