rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Estate in sicurezza sulle strade, sollecita il prefetto: “Più controlli”

Alla vigilia del periodo "caldo" dell'estate, riunione del Comitato per la Viabilità: chiesti più controlli e la messa in sicurezza delle strade. D'Acunto: "Un piano che negli anni ha permesso di ridurre gli incidenti anche mortali"

Anche se il maltempo gioca ancora qualche brutto scherzo, stiamo per entrare le periodo più intenso dell’estate, quello in cui si intensifica fortemente anche la circolazione stradale, soprattutto nelle località di maggiore richiamo turistico della provincia.

Per questo motivo il prefetto di Latina, Antonio D’Acunto, ha rinnovato la sua sollecitazione alle forze dell’ordine affinché vengano intensificati, anche con la collaborazione delle polizie locali, i controlli stradali.

“Il potenziato piano dei controlli - si legge in una nota - oltre a garantire una più incisiva azione di prevenzione e contrasto delle condotte di guida pericolose, assicurerà anche, in caso di criticità, efficaci dispositivi di assistenza e soccorso”.

Un piano questo che è stato discusso anche durante il Comitato Operativo per la Viabilità convocato dallo stesso prefetto D’Acunti e a cui hanno partecipato oltre alle forze dell’ordine dei principali comuni della provincia, anche la motorizzazione civile, l’Aci, l’Anas e l’Astral.

Gli enti proprietari delle strade, sempre nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza, sono poi stati sensibilizzati “alla necessità di approntare idonei servizi per fronteggiare eventuali emergenze inerenti la circolazione stradale" e a "fornire tempestiva informazione agli automobilisti su eventuali situazioni di criticità della viabilità provinciale”.

Un piano questo volto non solo a rafforzare i servizi di viabilità, ma anche ad intensificare le attività di prevenzione; un piano che, concludono da piazza della Libertà, “negli ultimi anni ha fatto registrare un bilancio positivo con una significativa riduzione degli incidenti stradali mortali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate in sicurezza sulle strade, sollecita il prefetto: “Più controlli”

LatinaToday è in caricamento