rotate-mobile
Cronaca

“Simpatiche Canaglie” in festa al Centro del Sollievo per Anziani Fragili di Cori

Tradizionale esibizione di fine anno per il coro misto diretto dal M° Silvana Federici, formato da alcuni degli utenti e degli operatori del centro "Gaspare Bruschini". In platea anche familiari e autorità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Festa di Natale al Centro del Sollievo per Anziani Fragili “Gaspare Bruschini” di Cori, la struttura socio assistenziale semi-residenziale del Distretto 1 Asl di Latina, ubicata nei locali dell’Ospedale di Comunità e gestita dalla cooperativa Astrolabio di Latina per conto del Consorzio Parsifal di Frosinone, che da sette anni accoglie anziani in condizione di fragilità provenienti dai comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima.

Come tradizione lunedì mattina si sono esibite “Le Simpatiche Canaglie”, la corale mista formata da utenti e operatori del Centro, che ha riproposto celebri canzoni popolari del panorama musicale italiano, non solo natalizie. Uno spettacolo di spessore artistico, curato e diretto dal M° Silvana Federici, soprano lirico ed affermata concertista internazionale, che anche quest’anno ha tenuto il laboratorio musicale che mira a favorire l’espressione emotiva attraverso il canto.

Grande partecipazione dei familiari, che ormai considerano il “Bruschini” un punto di riferimento per i loro cari, trovando nel Centro un luogo di eccellenza che garantisce un sostegno alla famiglia e una valida alternativa all’ospedalizzazione. Oltre a sviluppare le capacità residue dell’anziano, lo si mantiene nel proprio ambiente di vita. Un servizio innovativo che ha arricchito il territorio attraverso le sinergie tra pubblico e privato sociale e la riqualificazione degli spazi inutilizzati.

Al coro si sono uniti anche due ragazzi ospiti della casa famiglia per minori non accompagnati “Il Circo della Farfalla”, a dimostrazione della forte interazione con le altre realtà locali.

Al termine del concerto il sindaco del Comune di Cori Mauro De Lillis e l’assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi hanno consegnato i diplomi di fine corso, un riconoscimento simbolico alla passione e dedizione con le quali tutti i coristi si sono preparati all’evento canoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Simpatiche Canaglie” in festa al Centro del Sollievo per Anziani Fragili di Cori

LatinaToday è in caricamento