rotate-mobile
Cronaca

Latina, il sindaco Di Giorgi in visita alla comunità italiana di Fiume

La delegazione pontina, composta dai consiglieri Furlanetto, Bruni, Bracchi e dall'assessore Sovrani, ha incontrato una delle storiche comunità italiane della Croazia che ha mantenuto l'identità culturale e linguistica dell'Italia

Il sindaco di Latina questa mattina in visita alla comunità italiana della città di Fiume.

L’incontro si è svolto nella sede della comunità fiumana, una delle storiche comunità italiane della Croazia che ha mantenuto l’identità culturale e linguistica dell’Italia e che conta 9.300 soci aderenti, e che ha legami storici anche con la città di Latina in cui risiedono tanti cittadini di origine fiumana.

Il sindaco Giovanni Di Giorgi è stato ricevuto dalla presidente della delegazione della comunità, Orietta Matton. Lo scopo dell’incontro è stato quello di gettare le basi per instaurare un rapporto più profondo tra le due città e le due comunità con obiettivo anche di avviare scambi culturali che coinvolgano i più giovani anche attraverso progetti universitari al fine di diffondere nelle nuove generazioni gli aspetti storici e culturali della comunità italiana di Fiume.

“Si è trattato di un primo importante incontro favorito dal consigliere comunale Cesare Bruni, profondo conoscitore di queste terre e della storia di Fiume che ha da tempo avviato contatti con la comunità italiana dei fiumani - ha affermato il sindaco -. Ritengo che i giovani delle rispettive città debbano conoscere più a fondo le radici e i legami tra Latina e Fiume. L’auspicio è che si possano stringere e coltivale contatti ancora più profondi di quelli già in essere.”

Il sindaco Giovanni Di Giorgi ha invitato la delegazione fiumana a venire i visita a Latina per incontrare i cittadini di origine fiumana di Latina. Presenti oltre al sindaco, i consiglieri Furlanetto, Bruni, Bracchi e l’assessore Sovrani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina, il sindaco Di Giorgi in visita alla comunità italiana di Fiume

LatinaToday è in caricamento