rotate-mobile
Cronaca

Smart city, Sole 24 ore: Latina tre le città da prendere come esempio

Secondo un'indagine eseguita da Cittalia (ANCI) sulla città italiane che stanno approcciando il modello smart city, e riportata dal quotidiano, Latina è tra le città italiane prese ad esempio

Latina città da prendere come esempio per il modello “Smart City”. Questo è quanto emerge da un’indagine eseguita da Cittalia (ANCI) sulla città italiane che stanno approcciando il modello Smart City riportata ieri sull’edizione online del quotidiano Sole 24 ore.

Il capoluogo pontino compare proprio tra le città italiane che possono essere prese come esempio. Soddisfatto il sindaco Di Giorgi del buon risultato. “Il percorso iniziato poco più di due mesi fa con Smart City ci sta dando già frutti che fanno ben sperare per il futuro visto il numero di idee progettuali pervenute e che parteciperanno al bando Miur. Ci sono giunti ben 10 progetti per un valore che supera i cento milioni di euro, con il Comune di Latina protagonista nel sostenere legate alle nuove tecnologie I.C.T. e alle nuove frontiere nelle energie rinnovabili”.

“Un percorso che stiamo sviluppando in sinergia con imprese industriali di ogni dimensione, Università ed Enti di ricerca per avviare processi prototipali con l’obiettivo di promuovere interventi in grado di utilizzare le più avanzate soluzioni di diretto impatto sugli ambiti di interesse pubblico e sviluppare modelli di integrazione sociale, di tutela ambientale e sostenibilità energetica”.

“Un ringraziamento particolare agli uffici comunali che, pur confrontandosi per la prima volta con provvedimenti simili, si sono adoperati per consentire di presentare per tempo le idee progettuali, preparando tutti i documenti che hanno consentito alla Giunta comunale di vagliare e deliberare su tutte le idee progettuali pervenute. Nei prossimi giorni, con appositi appuntamenti, verranno presentate in dettaglio le idee progettuali, con momenti di condivisione propri di una città che intende disegnare il proprio futuro da Smart City”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart city, Sole 24 ore: Latina tre le città da prendere come esempio

LatinaToday è in caricamento