rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Cattivo tempo a Gaeta, soccorsa barca a vela con 8 persone a bordo

L'intervento della guardia costiera a Gaeta nella mattinata di oggi; le operazioni di soccorso della barca in difficoltà rese complicate anche dalle proibitive condizioni meteo e del mare

Delicata operazione di soccorso e salvataggio per gli uomini della guardia costiera di Gaeta. Il cattivo tempo di questa mattina, infatti, ha messo in grave difficoltà una imbarcazione a vela partita da Ponza e diretta a Sperlonga.

A circa 12 miglia a largo di Punta dello Stendardo, la barca ha rotto la vela a causa del forte vento;  la sala operativa della guardia costiera, dopo aver raccolto il mayday lanciato via radio, ha messo subito in azione la motovedetta CP2112 che, nonostante le proibitive condizioni del mare, si è diretta in zona per prestare soccorso alle otto persone a bordo della imbarcazione.

Considerata la buriana in corso, la sala operativa della guardia costiera ha dirottato in zona anche l’aliscafo Monte Gargano in trasferimento da Ponza a Formia; dopo attente ricerche dell’imbarcazione, i cui apparati di navigazione erano in avaria e non in grado di fornire la posizione in mare, la motovedetta CP 2112 e l’aliscafo sono riusciti ad intercettare l’unità a vela.

Accertatisi delle buone condizioni delle otto persone, originarie di Reggio Emilia, in forte stato di agitazione, la CP 2112 ha prestato assistenza all’imbarcazione, scortandola, a lento moto, fino alla banchina Caboto di Gaeta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattivo tempo a Gaeta, soccorsa barca a vela con 8 persone a bordo

LatinaToday è in caricamento