rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Bagno in mare con il brutto tempo, paura per due studentesse straniere a Gaeta

Le due ragazze di 27 anni soccorse e salvate da Guardia Costiera e Vigili del Fuoco, anche con l’aiuto di un bagnino, dopo essere rimaste bloccate su uno scoglio nei pressi della falesia di Monte Orlando

Paura nella tarda mattinata a Gaeta per due giovani studentesse straniere tratte in salvo dalla Guardia Costiera dopo essere rimaste bloccate su uno scoglio nei pressi della falesia di Monte Orlando. 

L’intervento in seguito alla richiesta di soccorso al numero per le emergenze in mare 1530 da parte di una bagnante che si trovava nei pressi della spiaggia di Serapo e ha visto le due ragazze. 

Subito la Sala Operativa della Guardia Costiera ha disposto l’impiego di mezzi navali di soccorso e pattuglie via terra, al fine di fornire ausilio nelle operazioni di recupero delle persone in difficoltà. Una situazione di pericolo, spiegano dalla Capitaneria di Porto, generata dalla “imprudente decisione” di due studentesse straniere di 27 anni di fare il bagno in mare nonostante le condizioni meteo proibitive.

La prima ragazza è stata subito soccorsa e salvata dal bagnino di uno stabilimento della zona che, rientrato in mare per soccorrere la seconda studentessa, è rimasto bloccato con lei sugli scogli, per il peggioramento delle condizioni del mare.

Dopo vari tentativi di recupero, complicati dalle forti raffiche di vento e dalle onde alte oltre due metri, i due malcapitati sono stati soccorsi e recuperati dalla Guardia Costiera con l’ausilio dei Vigili del Fuoco. Ricondotte a terra in sicurezza le due ragazze sono state sottoposte ai dovuti controlli sanitari a cura del servizio 118 risultando in buono stato di salute sebbene ancora sotto shock per la brutta avventura vissuta.

Studentesse salvate in mare - Il video

“Si ricorda - raccomandano dalla Guardia Costiera - che è necessario consultare sempre i bollettini meteo della zona di interesse, prima di intraprendere qualsiasi tipo di navigazione in mare e che è attivo su tutto il territorio nazionale il numero per le emergenze in mare ‘1530’ oppure è possibile consultare il sito istituzionale della Guardia Costiera www.guardiacostiera.it dal quale è possibile attraverso i numeri telefonici contattare i Comandi territoriali del Corpo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno in mare con il brutto tempo, paura per due studentesse straniere a Gaeta

LatinaToday è in caricamento