rotate-mobile
Cronaca

Porto canale di Rio Martino, sopralluogo della Provincia con il progettista Noli

L’opera prevede di ospitare circa 300 posti barca e anche un progetto di rinaturalizzazione della duna originaria a ridosso della foce del canale sul territorio che ricade nel comune di Sabaudia

Sopralluogo questa mattina al porto canale di Rio Martino, organizzato dal presidente della Provincia Eleonora Della Penna. Un incontro al quale hanno partecipato anche il progettista e direttore dei lavori Alberto Noli, il dirigente del settore viabilità della Provincia Angelica Vagnozzi e il responsabile unico del procedimento Americo Iacovacci.

presidente noli-2

I dettagli dell'opera

Sono stati spiegati i dettagli dell’opera, che prevede di ospitare circa 300 posti barca e che prevede anche un progetto di rinaturalizzazione della duna originaria a ridosso della foce del canale sul territorio che ricade nel comune di Sabaudia, in pieno parco nazionale del Circeo. Il costo del secondo stralcio di lavori, iniziati nel 2016, si aggira intorno ai 7,5 milioni di euro.

Il commento della presidente Della Penna

"La Provincia, insieme alla Regione e al Ministero che hanno dato il loro contributo - ha affermato la presidente Della Penna - ha fatto la propria parte anche in termini di competenze sul piano tecnico visto che la realizzazione dell'opera è stata completamente a carico del nostro ente. Sono orgogliosa di poter dire che a distanza di tanti anni ormai dall'inizio dell'iter ci avviamo alla conclusione, con questo secondo stralcio di lavori realizzati nel giro di un anno. Ovviamente il nostro impegno non finisce qui. Siamo in presenza di un'opera importante, fondamentale per lo sviluppo di questo territorio e non solo dei comuni che la ospitano, e per questo ritengo che come Provincia possiamo continuare a dare il nostro sostegno sul piano tecnico e organizzativo proprio per il ruolo di ente di area vasta che ci viene riconosciuto dalla legge. Si tratta di mettere insieme più protagonisti, in questo caso il Comune di Latina e Sabaudia, per collaborare con loro e coordinare tutti i lavori post opera. Sono pronta a convocare un tavolo di confronto con i Comuni e gli enti interessati proprio per parlare del futuro del porto canale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto canale di Rio Martino, sopralluogo della Provincia con il progettista Noli

LatinaToday è in caricamento