rotate-mobile
Cronaca Europa / Viale le Corbusier

Sottopasso sulla Pontina, via ai lavori per eliminare l’incrocio a raso

I cantieri saranno aperti venerdì 27 dicembre: i lavori consentiranno di eliminare il semaforo attraverso la realizzazione di un sottopasso stradale e di due ampie rotatorie all'incrocio con viale Le Corbusier

Alle 11 di venerdì 27 dicembre la cerimonia per la posa della prima pietra del cantiere all’incrocio tra viale le Corbusier e la SR Pontina.

Tutto pronto, dunque per i lavori, tanto attesi dalla comunità locale e frutto di collaborazione tra Comune di Latina e Regione Lazio, consentiranno di eliminare il semaforo attraverso la realizzazione di un sottopasso stradale e di due ampie rotatorie, permettendo così di mettere in sicurezza lo snodo e agevolare lo scorrimento del traffico veicolare su una così importante arteria di collegamento.
All’inaugurazione del cantiere sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, sarà presente il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.                

“Questa opera essenziale per il nostro territorio parte da lontano ed  è oggetto della mia attenzione da diversi anni – ha commentato il sindaco Giovanni Di Giorgi -. Già nel periodo in cui ero presidente della Commissione mobilità in Regione avevo avviato le procedure per garantire la necessaria copertura finanziaria del progetto. Uno dei primi atti da sindaco è stato quello di chiudere l’accordo con l’Astral per il cofinanziamento dell’opera, firmando il relativo accordo tra i due enti con l’allora presidente Giovan Battista Giorgi.

In questi siamo andati avanti con l’obiettivo di trovare le risorse necessarie per realizzare l’opera, trovando la disponibilità della Regione per il cofinanziamento dell’opera insieme al Comuine di Latina, a testimonianza di una continuità istituzionale che ha come preminente obiettivo l’interesse dei nostri cittadini, dell’intera comunità.                                       

Gli obiettivi e i vantaggi di questo intervento sono:
-    consentire un accesso veloce e sicuro dalla rete stradale cittadina sulla S.R. 148 e viceversa;
-    decongestionare la S.R. 148 Pontina e la rete stradale cittadina;
-    definire un assetto urbanistico di tutta l’area interessata, tale da consentire di meglio collegare i nuovi quartieri al resto della città.                    

L’opera è quindi di grande rilevanza per garantire la sicurezza sulle nostre strade. Ma c’è un altro aspetto che voglio sottolineare – continua il sindaco Di Giorgi – Gli interventi che andremo a realizzare ci consentiranno di ricucire il tessuto urbano riconnettendo i nuovi quartieri al centro della città. La Pontina non potrà più essere considerata una ferita che taglia in due la città mentre ai nuovi quartieri sarà garantita una maggiore vivibilità”.              

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso sulla Pontina, via ai lavori per eliminare l’incrocio a raso

LatinaToday è in caricamento