rotate-mobile
Cronaca

Carceri: aumentano i detenuti nel Lazio. A Latina tasso di sovraffollamento del 148%

Nella casa circondariale di via Aspromonte 114 reclusi a fronte di una capienza regolare di 77; nel Lazio sono 6400 i detenuti. Il Garante: “Riprendere la riforma penitenziaria; incentivare le alternative al carcere”

“Continuano a crescere i detenuti nella Regione Lazio. Siamo ormai arrivati a 6400 detenuti, la terza regione italiana per numero di presenze”. A parlare è il Garante delle persone private della libertà della Regione Lazio Stefano Anastasìa, che torna a ribadire l’importanza di riprendere la riforma penitenziaria.

“Il tasso di affollamento è del 121%, cinque punti più della media nazionale. Nonostante i ripetuti sfollamenti Regina Coeli arriva al 155%, ma anche Latina, Civitavecchia, Cassino, Viterbo e Velletri sono in grande sofferenza”.

Nella casa circondariale di via Aspromonte a Latina, nello specifico, secondo i dati forniti dal Garante e che si riferiscono al mese di giugno 2018, il tasso di sovraffollamento è del 148%, tra i più alti del Lazio; nella struttura a fronte di una capienza 77 detenuti, ne sono reclusi 114, di cui 26 donne e 34 stranieri.

“Prima che la situazione diventi ingovernabile, è urgente riprendere la delega alla riforma penitenziaria, lasciata in sospeso dal precedente Governo, e incentivare le alternative al carcere per le pene brevi e per i residui di pena. In questo senso – conclude Anastasìa  -, Regioni ed Enti locali possono fare molto per costruire percorsi di accompagnamento e sostegno ai condannati in esecuzione penale non detentiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri: aumentano i detenuti nel Lazio. A Latina tasso di sovraffollamento del 148%

LatinaToday è in caricamento