rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sodalizi contrapposti per il traffico di droga, arresti anche in provincia

Base logistica delle organizzazioni in provincia di Frosinone ma le ramificazioni arrivavano fino a Sabaudia e in provincia di Roma. In totale 24 le persone arrestate e 29 quelle denunciate

Farebbero tutte parte di due organizzazioni contrapposte ma entrambe dedite al traffico di droga le persone arrestate nella mattina di oggi in diverse città del Lazio.

La base logistica dei due gruppi si troverebbe a Piglio in provincia di Frosinone ma con ramificazioni anche nelle province di Latina, a Sabaudia, di Roma - Cave, Colleferro, Roiate, Valmontone – e della stessa Frosinone - Anagni, Fiuggi, Paliano, Serrone -.

A lavoro dalle prime luci dell’alba i carabinieri del comando provinciale ciociara, in collaborazione con i reparti territoriali competenti, le unità cinofile di Roma e un equipaggio del reparto elicotteri di Pratica di Mare, hanno dato esecuzione a ordinanze di custodia cautelare in carcere e arresti domiciliari nei confronti di numerosi soggetti appartenenti alle due organizzazioni.

I provvedimenti sono stati emessi dal Tribunale di Roma su richiesta della Procura distrettuale antimafia locale, mentre le indagini erano state avviate nell'ottobre 2010 in seguito all'incendio dell'autovettura di uno degli indagati e hanno permesso di scoprire l'operatività dei due sodalizi criminali e consentito di accertare i ruoli ricoperti dai singoli appartenenti alle due associazioni - di cui una capeggiata da un'appartenente alla Polizia penitenziaria -, le dinamiche relative all'approvvigionamento e alla vendita di droga, ai luoghi prescelti per le cessioni (per lo più esercizi pubblici), alle modalità di recupero crediti e le condotte adottate per eludere i controlli delle forze di polizia.

Nel corso dell'intera indagine sono state tratte in arresto 24 persone, altre 29 sono state denunciate in stato di libertà ed è stato sottoposto a sequestro un consistente quantitativo di droga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sodalizi contrapposti per il traffico di droga, arresti anche in provincia

LatinaToday è in caricamento