rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maxi operazione antidroga tra Roma e Latina: 17 arresti. Si ispiravano a Romanzo Criminale

L’attività dei carabinieri che hanno disarticolato tre gruppi criminali che gestivano lo spaccio alle porte della capitale. Perquisizioni a Sabaudia

Diciassette persone sono state arrestate nell’ambito di una brillante operazione antidroga dei carabinieri che ha toccato le due province di Roma e Latina e che ha permesso di disarticolare tre gruppi criminali che gestivano lo spaccio alle porte della Capitale. 

Circa 100 i militari della Compagnia di Monterotondo in campo questa mattina, con l’ausilio di unità cinofile e di un elicottero e che hanno dato esecuzione all’ordinanza che dispone le misure cautelari nei confronti di 17 persone (7 in carcere e 10 ai domiciliari), emessa dal Gip Mario Parisi del Tribunale di Tivoli su richiesta della locale Procura della Repubblica, per il reato di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.

L'operazione "I Soliti Noti"

L’operazione è stata denominata convenzionalmente “I soliti noti”, perché i soggetti coinvolti nell’indagine, in particolare coloro che sovrintendevano alle attività di organizzazione dello spaccio, sono gravati da numerosi precedenti specifici e sebbene alcuni di loro si trovassero ristretti agli arresti domiciliari, non desistevano dal porre in essere condotte illecite. Le indiagini che hanno portato all'operazione di questa mattina sono state condotte attraverso le intercettazioni telefoniche e numerosi servizi di pedinamento, hanno consentito nei mesi scorsi di eseguire 22 arresti in flagranza, che si aggiungono ai 17 arrestati oggi.

La gestione dello spaccio 

L’indagine, spiegano i carabinieri in una nota, ha consentito di individuare tre gruppi di soggetti, in contatto tra loro, dediti allo spaccio di stupefacente: uno operava a Monterotondo, uno a Mentana ed il terzo nella zona compresa fra Tor Lupara, Fonte Nuova e Colleverde di Guidonia. Il secondo gruppo, in particolare, scrive RomaToday era organizzato da un 44enne mentanese ed era quello più prolifico, riuscendo a piazzare sul mercato oltre 40 dosi al giorno, avendo, tra l’altro, acquirenti provenienti anche dalla provincia di Latina. La base logistica è stata individuata in un garage di Talenti a Roma, dove il 19 gennaio del 2018, il capo fu tratto in arresto proprio mentre recuperava circa 250 grammi di cocaina.

Personaggi di Romanzo Criminale 

Un altro dei tre gruppi, quello presente in Fonte Nuova e Colleverde di Guidonia Montecelio, si avvaleva di diversi e giovani collaboratori, gestiva, tramite un collaudato sistema di smistamento delle “richieste”, basato su nomi di fantasia o ispirati a personaggi del famoso “Romanzo Criminale” (come ad esempio “Er Freddo”) e su parole in codice, note anche agli acquirenti, la consegna di decine di dosi di stupefacente al giorno.

Le perquisizioni

Nello stesso contesto operativo, su disposizione della Procura della Repubblica di Tivoli, sono state eseguite numerose perquisizioni nei comuni di Monterotondo, Guidonia Montecelio, Fonte Nuova, Mentana e nel quartiere romano di Case Rosse, e anche a Sabaudia.

Aggironamenti su RomaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione antidroga tra Roma e Latina: 17 arresti. Si ispiravano a Romanzo Criminale

LatinaToday è in caricamento