rotate-mobile
Cronaca Roccasecca dei Volsci

Spari contro un allevatore a Roccasecca, perquisizione in casa di un 64enne

L’episodio nei giorni scorsi mentre l’uomo, insieme ad alcuni suoi mandriani, era impegnato nelle attività di recupero di bovini selvaggi. Le indagini di polizia e carabinieri che hanno denunciato il 64enne per violazione della legge sulle armi

Un uomo di 65 anni di Roccasecca dei Volsi, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per violazione della legge sulle armi. Il provvedimento al termine di una perquisizione nella sua abitazione scattata in seguito alle indagini di polizia e carabinieri avviate lo scorso 239 febbraio.

Quel giorno, infatti, un allevatore della provincia di Frosinone si era recato in Questura per denunciare quanto accaduto due giorni prima proprio a Roccasecca dei Volsci mentre era impegnato nell’attività di cattura di bovini selvaggi.

Le autorità comunali del piccolo paesino pontino, infatti, lo avevano incaricato di procedere al recupero degli animali e, come ha raccontato l’uomo, mentre era impegnato nelle operazioni insieme ad alcuni suoi mandriani sono stati esplosi tre colpi di fucile di grosso calibro nella loro direzione ed uno di questi ha causato un enorme foro ad un cartello stradale che indica il sentiero di montagna, tanto da costringerli ad abbandonare quella zona ed a sospendere le attività.

Le immediate indagini avviate congiuntamente da polizia e carabinieri, grazie anche alla ricostruzione dell’accaduto fatta dall’allevatore, hanno permesso di eseguire una perquisizione domiciliare nei confronti del 64enne che deteneva abusivamente cinque cartucce a palla unica, una cartuccia a palla spezzata e due strozzatori di canna per fucile, “solitamente utilizzati - spiegano dalla Questura - da cacciatori per ottenere una rosata più fitta”, nonché un coltello della lunghezza di cm 19 rinvenuto all’interno dell’autovettura di proprietà del perquisito.

Su quanto accaduto sono ancora in corso le indagini, considerato che, spiegano ancora dalla Questura “la presenza di bovini vaganti non identificati sul territorio e sulle pubbliche vie del Comune di Roccasecca dei Volsci costituisce pericolo per la pubblica incolumità, rischio sanitario per gli allevamenti presenti sul territorio, potenziale pericolo per la salute pubblica, oltre che fonte di danni alle colture ed ai beni sia di proprietà del comune che dei privati cittadini”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari contro un allevatore a Roccasecca, perquisizione in casa di un 64enne

LatinaToday è in caricamento