rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tiziano Ferro si racconta su Rai2, speciale dedicato al cantante pontino

L'artista, a un mese dall'uscita del suo "L'amore è una cosa semplice", ripercorrerà le tappe della sua carriera da "Xdono" nata su una panchina dei giardini comunali ai giorni nostri

Tiziano Ferro protagonista della prima serata di Rai2. Sarà trasmesso questa sera a partire dalle 21.10 uno speciale sul cantante pontino, a un mese dall’uscita del suo ultimo cd “L’amore è una cosa semplice”.

Dieci lunghi anni di lavoro e di successi saranno ripercorsi dall’artista originario di Latina che si racconterà ai microfoni della televisione pubblica svelando segreti del suo recente lavoro, arrivato a tre anni di distanza dall'album “Alla mia età” che lo ha visto dominare le classifica di tutta Italia (oltre 100 settimane in classifica).

Dieci anni rivissuti attraverso storie, aneddoti, curiosità, e soprattutto brani che sono entrati nella storia della musica italiana, come quello di esordio “Xdono” o “Ti scatterò una foto” scelta come colonna sonora del film “Tre metri sopra il cielo”, e che hanno segnato la carriera di Tiziano Ferro; un artista considerato da molti un fuoriclasse per la sua splendida voce, per la sua versatilità e per la sua capacità di arrivare direttamente al cuore delle persone che lo ascoltano.

E sarà lo stesso Federico Moccia, regista proprio di "Tre metri sopra il cielo" a raccontare l’incontro con il cantante pontino, mentre Gianmaurizio Foderaro di Radio 1 Rai sarà a Latina alla scoperta dei luoghi che hanno caratterizzato il percorso di Tiziano Ferro, come la famosa panchina del parco comunale dove sono state scritte le prime parole di “Xdono”.

Stasera vedremo il cantante pontino muoversi tra gli studi di via Canova a Milano, i mitici Abbey Road Studios a Londra e gli Henson Recording Studios di Los Angeles, dove ha realizzato tutti i brani accompagnato da musicisti del calibro di Mike Landau (chitarra), Vinnie Colaiuta (batteria) e Reggie Hamilton (basso).

Lo speciale di Rai 2 è l’occasione per ripercorrere le tappe principali della carriera di Ferro e le sue collaborazioni più significative ed inconsuete, da Mary J. Blige a Raffaella Carrà, passando per John Legend fino al duetto virtuale con Dean Martin in “Arrivederci Roma”.

"Tiziano Ferro sul 2 - L’Amore è una cosa semplice" è un programma di Rai 2, scritto da Giorgio Verdelli, in collaborazione con Stefano Senardi e Silvia Fiorani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiziano Ferro si racconta su Rai2, speciale dedicato al cantante pontino

LatinaToday è in caricamento