rotate-mobile
Cronaca

Barriere architettoniche, Comune di Sperlonga condannato per condotta discriminatoria verso i disabili

La sentenza del Tribunale obbliga l'amministrazione a ripristinare l'accessibilità di Piazza Fontana e del Belvedere Circeo

L’amministrazione comunale di Sperlonga è stata nuovamente condannata per condotta discriminatoria verso i disabili. A pronunciare la sentenza il giudice civile del Tribunale di Latina Roberto Galasso al quale si erano rivolti Edward von Freymann e Giuseppe Di Lelio con il patrocinio e l'assistenza legale dell'Associazione Luca Coscioni alla luce dell’impossibilità per tutti coloro che si spostano con l'ausilio della sedia a ruote di accedere in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del territorio sperlongano. Il Tribunale di Latina ha accertato che a Sperlonga alle persone con disabilità non viene garantita la totale accessibilità e visitabilità di Piazza Fontana e del Belvedere Circeo. Una situazione che per il giudice è fonte di grave discriminazione nei confronti delle persone con ridotta o impedita capacità motoria.

Il Comune di Sperlonga è stato dunque condannato a compiere entro sei mesi tutta una serie di opere al fine di rimuovere le barriere architettoniche. In particolare l'amministrazione comunale dovrà installare un ascensore, rimuovere i dissuasori, rifare la pavimentazione, eliminare due marciapiedi, creare un passaggio largo almeno un metro e mezzo, creare nuovi posti auto per persone con disabilità e rifare completamente la segnaletica. In pratica questa ordinanza impone al Comune di ridisegnare completamente lo spazio pubblico nei pressi e all'interno di Piazza Fontana e del Belvedere Circeo.

"E' la seconda condanna per condotta discriminatoria emessa nei confronti del Comune di Sperlonga – ricorda l’avvocato Alessandro Gerardi, Consigliere Generale dell'Associazione Luca Coscioni .-  Ci appelliamo al Sindaco affinché le opere indicate dal Tribunale vengano realizzate nei tempi prefissati, ossia entro sei mesi. Se l'amministrazione non si impegnerà fin da subito nel rimuovere tutte le barriere architettoniche a Piazza Fontana e sul Belvedere Circeo, ci rivolgeremo agli organi competenti affinché venga nominato un commissario ad acta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere architettoniche, Comune di Sperlonga condannato per condotta discriminatoria verso i disabili

LatinaToday è in caricamento