rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Cronaca Sabaudia

Sabaudia, il Comune presenta il servizio "Sportello lavoro"

La presentazione ufficiale domani alle 12 a Palazzo Mazzoni. Tutte le novità del progetto in collaborazione con Umana

Il Comune di Sabaudia presenterà domani, martedì 11 settembre alle 12 presso la sala conferenze di Palazzo Mazzoni, lo "Sportello lavoro". Prende avvio dunque la collaborazione tra amministrazione comunale e Umana, con l'obiettivo di creare sinergie di sviluppo per l'occupazione ed aumentare le competenze professionali.

"La grave crisi economica e occupazionale che ha colpito il territorio - spiega il Comune in una nota - è un fenomeno che deve essere guardato con molta attenzione.  Il Comune, quale ente pubblico di prossimità, nella condizione di primo destinatario di aspettative importanti sotto il profilo dell’occupazione è chiamato a fare la propria parte. Ed è in questa ottica che l’amministrazione comunale di Sabaudia ha voluto attivare in città lo “Sportello Lavoro”, un servizio innovativo che contribuirà a dare una risposta concreta e gratuita ai giovani che cercano il primo impiego, ai disoccupati e inoccupati, alle imprese e alle famiglie". 

Si tratta di un servizio completamente gratuito, attivato per agevolare il percorso di ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte del cittadino. Fornirà consulenza personalizzata concentrandosi con maggiore attenzione verso le fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione con attività di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Fra le attività previste si inseriscono anche i “Laboratori del Lavoro”, ideati per aiutare le persone ad inserirsi e promuoversi in modo efficace nel mercato del lavoro. I cittadini saranno guidati all’inserimento lavorativo, attraverso la realizzazione di un proprio curriculum vitae, e preparati ai colloqui di lavoro con simulazioni o insegnando loro un miglior utilizzo dei canali più efficaci di ricerca.

Lo sportello lavoro sarà attivo da mercoledì 12 settembre dalle  9 alle 13 (su appuntamento) presso il Centro Polivalente Via delle Mimose 9 a Sabaudia. Lo sportello del Lavoro sarà senza dubbio uno strumento importante per lo sviluppo e la promozione delle politiche attive in materia di occupazione, con particolare riguardo alle nuove generazioni – commenta il consigliere Tiziano Lauri – Questo territorio è ricco di risorse umane preparate e in grado di rivestire anche ruoli di prim’ordine nelle diverse aziende del territorio e non solo, ma vi è la necessità di un supporto, di un punto di riferimento che sappia guidarle nel complicato mercato del lavoro sin dal primo istante. Lo sportello però sarà anche un’importate opportunità per gli imprenditori locali, i quali potranno accedere a tutta una serie di informazioni ad hoc, nonché avere a disposizione un capitale umano già selezionato. Invito tutti i giovani ad approfittare di questa opportunità di orientamento e assistenza unica nel suo genere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabaudia, il Comune presenta il servizio "Sportello lavoro"

LatinaToday è in caricamento