rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sezze

Sezze, doppia stagione teatrale all'Auditorium Mario Costa

Quindici spettacoli per due programmazioni parallele curate da Matutateatro, in collaborazione con Atcl e Comune di Sezze: “Scenari contemporanei” e “Famiglie a teatro”. Da ottobre a marzo, in scena le più significative realtà nazionali

Doppia proposta teatrale all'Auditorium Mario Costa di Sezze per questa nuova stagione 2015/2016: “Scenari contemporanei” e “Famiglie a teatro”. Quindici spettacoli per un doppio progetto curato da Matutateatro, in collaborazione con ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e Comune di Sezze.

Da fine ottobre a marzo 2016, sul palco dell'Auditorium Mario Costa di Sezze si alterneranno quindici tra le più importanti esperienze di teatro contemporaneo e teatro ragazzi.

Titta Ceccano e Julia Borretti, direttori artistici delle due rassegne, hanno scelto di puntare tutto sui nuovi linguaggi della scena contemporanea e sul teatro ragazzi di qualità per portare a Sezze una programmazione originale, dedicata ad un pubblico trasversale, con un occhio di riguardo ai giovani e alle famiglie. "Grazie ad una sinergia tra la nostra associazione Matutateatro, il Comune di Sezze e l'ATCL – dichiarano – portiamo a Sezze due attori premi Ubu (il più prestigioso riconoscimento del teatro italiano), spettacoli pluripremiati nei più importanti festival nazionali, giovani autori già affermati, attori noti anche sul piccolo schermo e le migliori compagnie di teatro ragazzi dell'intero panorama nazionale. Per consentire a quanti più spettatori di godere di questa opportunità proponiamo un biglietto singolo di 10 euro per 'Scenari contemporanei', con una riduzione a 8 euro per i giovani under 30, e di 5 euro per gli spettacoli di 'Famiglie a teatro'. Ci auguriamo una risposta positiva da parte del pubblico, soprattutto dei giovani e delle famiglie. Questa doppia stagione vuole essere anche un'operazione per proporre un'idea di teatro come strumento per ritessere l'ordito di una comunità".

Intenti che trovano il pieno supporto del Comune di Sezze, come sottolinea il Sindaco Andrea Campoli: "Questa stagione teatrale si inscrive in un percorso di promozione culturale e di avvicinamento al teatro rivolto soprattutto alle giovani generazioni. L’esperienza di Matutateatro si incontra positivamente con tali propositi e l’auspicio è che ci possa essere un’ampia partecipazione da parte del pubblico".

In primo piano anche l'impegno dell'ATCL, il Circuito Multidisciplinare di promozione, distribuzione e formazione del pubblico per lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, che ha voluto puntare su Sezze e sull'Auditorium Mario Costa per una programmazione di qualità: "Siamo particolarmente felici di sostenere l’importante progetto culturale che viene oggi qui presentato. Come ATCL non possiamo che favorire e sostenere l’incontro tra l’amministrazione comunale, l’operato di Matutateatro e la comunità di Sezze. 'Scenari Contemporanei' e 'Famiglie a Teatro' si inscrivono perfettamente nel progetto di sviluppo e crescita culturale nei comuni del Lazio, portato avanti dalle politiche di questa giunta regionale. Sostenendo la stagione che Sezze offre ai suoi cittadini, e che pone come luogo ideale di incontro e di scambio il teatro comunale, vogliamo, una volta ancora, rendere un servizio di qualità alla comunità, promuovendo spettacoli di eccellenza, sostenendo il lavoro continuativo e capillare degli operatori locali e portando occasioni di crescita culturale e di formazione di nuovo pubblico in tutti i territori, soprattutto quelli più “decentrati” e troppo spesso penalizzati rispetto ai comuni più grandi e alla capitale" conclude Luca Fornari, Amministratore Delegato dell’ATCL.

"SCENARI CONTEMPORANEI"

"FAMIGLIE A TEATRO"

Informazioni e prenotazioni: info@matutateatro.it tel. 3271657348 – 3291099630 www.matutateatro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sezze, doppia stagione teatrale all'Auditorium Mario Costa

LatinaToday è in caricamento