rotate-mobile
Cronaca

Dallo stalking al femminicidio, la battaglia sul campo della polizia

Oggi la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; L’impegno della polizia contro la violenza sulle donne: 9 gli ammonimenti del questore per stalking solo quest’anno e 44 dal 2009 ad oggi

Dallo stalking al femminicidio: la battaglia sul campo della polizia anche nella provincia pontina.

Un analisi e un bilancio delle attività nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, fenomeno che ogni giorno miete vittime senza frontiere di natura geografica, sociale né culturale.

“Il termine femminicidio che sta ad indicare un reato di genere, ovvero quel tipo di reato in cui il genere femminile della vittima è una causa essenziale, un movente, del crimine stesso, e che racchiude anche tutte le discriminazioni e pressioni psicologiche di cui una donna può essere vittima - si legge in una nota della Questura -.

Ogni giorno di registrano, purtroppo, storie di donne vittime di fidanzati, mariti, compagni, ma anche dai padri a seguito del rifiuto di un matrimonio imposto o di scelte di vita non condivise.

La svolta arriva nel 2009 con la promulgazione dell’art.612 bis, più noto con l’appellativo di “atti persecutori” o “stalking”, termine che affonda la sua etimologia dal linguaggio venatorio, indicando l’appostamento, l’inseguimento furtivo della preda.

Dopo la convenzione di Istanbul del 2011, primo strumento internazionale a tutela delle donne contro qualsiasi forma di violenza, l’Italia ha svolto un ruolo importante in questo percorso essendo stata tra i primi paesi europei a fare propria la Convenzione”. 

Dalla nascita di questo strumento, il questore di Latina ha emanato 44 ammonimenti, 9 solo nel corrente anno.

All’impegno che operatori specializzati della Divisione Anticrimine di Latina quotidianamente profondono in questo delicato servizio, da tempo è affiancata la campagna di sensibilizzazione  che la Questura svolge con i ragazzi delle scuole di tutta la Provincia, promuovendo la cultura della legalità e di tutto quei comportamenti contrari alle violenze di ogni genere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo stalking al femminicidio, la battaglia sul campo della polizia

LatinaToday è in caricamento