rotate-mobile
Cronaca

Notte di San Lorenzo, dove vedere le stelle cadenti in provincia di Latina

Anche Latina si prepara a vivere una delle serate più suggestive dell'estate, quella del 10 agosto quando avviene il tradizionale fenomeno delle stelle cadenti

Siamo alla vigilia di una delle giornate più attese dell’estate: la notte di San Lorenzo. E allora tutti pronti con il naso all’insù per osservare il tradizionale fenomeno astrale, e nella speranza di vedere passare una stella cadente.

Ma quelle che comunemente vengono dette “stelle cadenti”, in realtà sono le Perseidi un fenomeno annuale che si verifica tra la fine di luglio e la fine di agosto. E anche se la tradizione vuole far coincidere il fenomeno con il giorno di San Lorenzo, il picco si verifica intorno al 10 agosto, e quest’anno precisamente tra il 12 e 13 agosto.

E allora tutti pronti a darsi appuntamento per quella che è la notte più romantica dell’anno; sono preferibili luoghi poco illuminati come il mare, le campagne, collina o montagna, dove il cielo può regalare al meglio le emozioni dello straordinario fenomeno con più facilità.

E anche la provincia pontina si prepara a vivere la sua notte di San Lorenzo. L’associazione di promozione sociale Solidarte ha in programma una serata di cultura, scienze e poesia da trascorrere in compagnia degli esperti astrofili dell’Associazione Pontina di Astronomia che, grazie ai loro telescopi ed alla profonda conoscenza del cielo, accompagneranno in un meraviglioso volo tra stelle e le costellazioni più famose e belle del cielo estivo.

L’evento si svolgerà il 10 agosto, dalle ore 21 alle ore 24, presso l’antico ponte di Passo Genovese a Foceverde in via Valmontorio. Ad impreziosire la serata aneddoti e racconti del ponte di Passo Genovese, la lettura di alcune delle più famose poesie di Giacomo Leopardi e la lettura a due voci dell’abiura di Galileo Galilei.

L’appuntamento è inserito nel programma della Marina di Latina, promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Latina, in collaborazione con l’Associazione Pontina di Astronomia e i volontari della Protezione Civile “Passo Genovese”.

MAURO ZAZZARINI IN CONCERTO A PONTINIA PER "MUSICA IN GIARDINO"

I LOVE OPERA A NORMA

"DALLA NOTTE ALL'ALBA" CONCERTO A SABAUDIA DI FAUSTO MESOLELLA, STORICO CHITARRISTA DEGLI AVION TRAVEL

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo, dove vedere le stelle cadenti in provincia di Latina

LatinaToday è in caricamento