rotate-mobile
Cronaca

“Stimo jecchi”, il primo raduno del gruppo Facebook “Sei di Cori se…”

L’appuntamento venerdì 4 aprile presso la Trattoria da Checco. Il gruppo Facebook è nato il 3 Febbraio e nel giro di poche settimane conta oltre 700 iscritti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

“Stimo jecchi”. Venerdì sera, 4 aprile, alle ore 20.30, presso la Trattoria da Checco, il primo raduno ufficiale del gruppo facebook “Sei di Cori se…”.

Una cena propiziatoria a base di cucina tradizionale, antichi canti popolari, proverbi e poesie coresi, da Cesare Chiominto ad altri straordinari cantori dialettali.

Il gruppo facebook “Sei di Cori se … “, il primo dei Monti Lepini, è nato il 3 febbraio 2014 su iniziativa di Emilio Magliano e nel giro di poche settimane conta oltre settecento iscritti.

Il gruppo raccoglie la “Grande Bellezza di Cori: i suoi ricordi”. Lo fa con le foto di come era una volta la città, con detti locali, con testimonianze dirette e tramandate. Nei post ritornano i nomi che hanno segnato la storia del paese, vecchie fotografie di strade, chiese, paesaggi di un tempo che fu.

Un viaggio nella memoria storica che presto darà vita anche ad una pubblicazione. In cantiere vi sono infatti diverse iniziative legate alla riscoperta dei luoghi, al recupero e alla valorizzazione delle radici identitarie della comunità.

Se la cena si presenta come un evento goliardico, ha rilievo culturale il prossimo appuntamento fissato dal gruppo per il 12 aprile. Una passeggiata nel centro storico di Cori con tappa sul set del film “Christus”, girato nel 1916 dai registi Giulio Antamorro ed Enrico Guazzoni in alcune delle location più suggestive del territorio. Un progetto al quale sta lavorando Pasquale Cupiccia, co-amministratore del gruppo, insieme a Lamberto Frasca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Stimo jecchi”, il primo raduno del gruppo Facebook “Sei di Cori se…”

LatinaToday è in caricamento