rotate-mobile
Cronaca

Formia, strade disastrate ed insicure: la campagna del Cosmos

Il Comitato Spontaneo per la Mobilità Sostenibile denuncia la “disastrosa condizione in cui versa gran parte del manto stradale” e mette a disposizione un modulo per segnalare i dissesti alla pubblica amministrazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

In data 21 giugno 2014 il Comitato Spontaneo per la Mobilità Sostenibile ha aderito alla pedalata collettiva promossa da Critical Mass Formia: in quell’occasione è risultata evidente agli occhi di tutti i partecipanti la disastrosa condizione in cui ad oggi versa gran parte del manto stradale cittadino.

Il Co.S.Mo.S. vuole innanzitutto sottolineare che la mancanza di condizioni di sicurezza delle strade non riguarda solamente coloro che utilizzano la bicicletta, ma anche i numerosi conduttori di ciclomotori che ogni giorno occupano la carreggiata. E’ inoltre potenziale causa di danni a qualsiasi automezzo e mette a rischio l’incolumità di automobilisti e pedoni che di lì transitano.

Ricordando che una parte della quota del 50% dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie spettanti agli enti, di cui all’art.40 comma 4 Legge 120/2010, è destinata a “ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell'ente, […] alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade”, ci si chiede se non sia comunque opportuno procedere con provvedimenti d’urgenza, considerato l’avvio ormai inoltrato della stagione turistica estiva e il conseguente aumento della circolazione nel tratto urbano.

L’intera cittadinanza ha il diritto e il dovere di denunciare situazioni di criticità e di chiedere interventi di manutenzione straordinaria laddove necessario. Affinché tutti possano collaborare, il Co.S.Mo.S. mette a disposizione un modulo con cui segnalare tali dissesti affinché la P.A. ponga in essere ogni provvedimento volto a ripristinare la sicurezza stradale.

Il modulo, qui allegato, sarà inoltre disponibile sulla pagina del gruppo Facebook “CO.S.MO.S. - Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile” (https://www.facebook.com/groups/228380627330634/) o richiedendolo al comitato scrivendo alla mail cosmosformia@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, strade disastrate ed insicure: la campagna del Cosmos

LatinaToday è in caricamento