rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Sermoneta: lavori su via Dormigliosa, la strada set del film “La Ciociara”

L'annuncio del Comune: a breve l'asfaltatura della strada strategica per i collegamenti con Cori, Doganella di Ninfa, Norma e il centro storico di Sermoneta che nel 1960 fu set del film premio Oscar con Sofia Loren

Al via a breve ai lavori su via Dormigliosa a Sermoneta, la strada che nel 1960 fu il set del film “La Ciociara”.

L’annuncio dell’amministrazione comunale: dopo la messa in sicurezza e il ripristino del manto stradale di via Sermonetana, strada di accesso al centro storico, inizierà a breve l’asfaltatura di via Dormigliosa, strada che da Latina Scalo attraversa il territorio di Sermoneta, strategica per i collegamenti con Cori, Doganella di Ninfa, Norma e il centro storico di Sermoneta.

Il settore Viabilità della Provincia di Latina, accogliendo la richiesta del settembre 2013 dell'allora amministrazione Giovannoli, ha concluso l’iter procedurale di affidamento dei lavori e, non appena le condizioni meteo lo permetteranno, inizieranno i lavori per la posa in opera del nuovo tappetino d'asfalto. L'intervento prevede anche la sistemazione di un tratto di via Ninfina, per una spesa complessiva di 65 mila euro. L’appalto è già stato affidato tramite gara ad evidenza pubblica.

“Questo è uno degli interventi che erano stati programmati dalla precedente amministrazione e che vedono ora il compimento – spiega il sindaco Claudio Damiano – a garanzia della sicurezza dei tanti utenti, sia in auto che in bicicletta, che quotidianamente attraversano quella strada.

Ringraziamo l’amministrazione provinciale per la collaborazione dimostrata e che, siamo certi, continuerà a dimostrare anche per il futuro, condividendo i nostri stessi obiettivi di sicurezza stradale. Nel frattempo, a seguito delle piogge abbondanti di questi giorni, l’assessorato ai Lavori Pubblici sta monitorando la situazione intervenendo nelle situazioni di maggiore criticità, programmando un intervento più organico non appena le condizioni meteo lo permetteranno. Questa Amministrazione provvederà inoltre a sollecitare gli Enti competenti per la messa in sicurezza delle altre strade non di competenza del Comune”.

Una curiosità: in pochi sanno che via Dormigliosa è stata set nel 1960 del film premio Oscar La Ciociara, per la regia di Vittorio De Sica, pellicola che consacrò Sofia Loren a stella del cinema con la vittoria dei maggiori premi italiani (il David di Donatello e il Nastro d'argento) e internazionali (il primo Oscar assegnato ad un'attrice per un film non in lingua inglese, il premio per la migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes). In particolare, stando alla ricostruzione accurata fatta dall'Archeoclub di Sermoneta, su quella strada furono girate le scene del bombardamento aereo. I velivoli di scena per l'occasione decollarono dall'aeroporto Comani di Latina Scalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta: lavori su via Dormigliosa, la strada set del film “La Ciociara”

LatinaToday è in caricamento