Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca Sermoneta

Sermoneta, al via i lavori di messa in sicurezza sulle strade provinciali

Il Comune: “Il pressing dell’Amministrazione sulla Provincia è stato costante, fino all’ottenimento di un impegno fattivo”

Al via i lavori di messa in sicurezza sulle strade provinciali che attraversano il territorio comunale di Sermoneta.

Da tempo il sindaco Claudio Damiano e l’assessore ai lavori pubblici Mauro Battisti sollecitavano il ripristino delle condizioni di sicurezza delle arterie provinciali, lavori che, sebbene richiesti più volte, “non si erano mai concretizzati a causa delle poche risorse economiche nella disponibilità dell’ente provinciale”.

“Seppur consapevoli delle difficoltà che attraversa l’Ente – spiegano il sindaco Damiano e l’assessore Battisti – non si possono sollevare problemi di natura economica quando ad essere messo a rischio è la sicurezza di automobilisti e pedoni. È per questo che il pressing dell’Amministrazione comunale sulla Provincia è stato costante, fino all’ottenimento di un impegno fattivo”.

Nei giorni scorsi, l'assessore Mauro Battisti ha comunicato alla giunta importanti novità: sono già stati effettuati diversi sopralluoghi con i funzionari di via Costa, per stabilire le priorità di intervento: è stata posta all’attenzione dei tecnici provinciali la necessità di asfaltatura di via Sermonetana, via Le Pastine, via Romana Vecchia e via Monticchio, tutte strade di competenza esclusivamente della Provincia di Latina; sottolineata anche l’urgenza di intervenire sulle spallette dei ponticelli e più in generale sullo sfalcio dell’erba a bordo strada e presso le intersezioni stradali.

“I lavori sono cominciati già nelle scorse settimane ed andranno avanti fino a settembre – aggiunge l’assessore Mauro Battisti – secondo una tabella di marcia che terrà conto anche delle risorse economiche a disposizione della Provincia. Come Comune non possiamo intervenire sulle strade che sono di proprietà di altri Enti: il nostro unico compito è quello di sollecitare ed essere da pungolo per fare in modo che chi di dovere intervenga, a garanzia della sicurezza di tutti”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta, al via i lavori di messa in sicurezza sulle strade provinciali

LatinaToday è in caricamento