Venerdì, 15 Ottobre 2021
Cronaca largo Caduti di Narriya

Strage di Nassiriya, a nove anni dalla tragedia Latina ricorda i caduti

Cerimonia solenne proprio in largo Caduti di Nassiriya di fronte la caserma dell'Arma "Vittoriano Cimmarrusti". Deposta una corona di alloro innanzi al monumento

Con una sentita cerimonia questa mattina anche la città di Latina ha ricordato le 19 vittime della strage di Nassiriya, del 12 novembre 2003. Un attentato nel quale hanno drammaticamente perso la vita 19 persone tra carabinieri, militari e civili.

La cerimonia solenne si è tenuta questa mattina nel capoluogo pontino, in largo Caduti di Nassiriya, proprio di fronte la caserma dell’Arma “Vittoriano Cimmarrusti”, al termine della quale lo stesso comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Giovanni De Chiara, ha voluto ricordare il tragico evento e commemorare le vittime.

Presenti anche il prefetto di Latina, Antonio D’Acunto, i responsabili delle forze dell’ordine, una nutrita rappresentanza dell’Arma in congedo, l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Aldo Forte, i rappresentanti della Provincia, il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi.

Nella circostanza, il cappellano militare Don Mauro ha benedetto la corona di alloro deposta innanzi al monumento, a ricordo della triste ricorrenza.

ASSESSORE REGIONALE ALDO FORTE - "Non dobbiamo mai dimenticarci di chi ha sacrificato la propria vita per difendere la pace e affermare i principi democratici nel mondo. E di quanti, anche in questa giornata solenne, sono impegnati in tanti scenari di conflitto internazionale. Veri e propri esempi di vita, apprezzati e stimati, che costituiscono senz'altro una delle più belle immagini del nostro Paese del mondo. uomini e donne che con il loro impegno e senso delle istituzioni ci rendono orgogliosi di essere italiani".

Lo ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, a Latina a margine della cerimonia di commemorazione dei caduti, militari e civili, nelle missioni internazionali e del IX anniversario della strage di Nassirya. "Un pensiero - ha concluso Forte - va ai familiari dei nostri caduti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Nassiriya, a nove anni dalla tragedia Latina ricorda i caduti

LatinaToday è in caricamento