rotate-mobile
Cronaca

Stragi del sabato sera, più controlli durante le feste: bilancio dell’Arma

Contro l'uso di alcol e droghe da parte di chi è alla guida: buoni i risultati dell'operazione "Natale Sicuro" dei carabinieri. Bilancio di un anno di attività: ritirate più di 360 patenti

È una delle cause principali degli incidenti stradali che alimentano quello che è ormai noto come il fenomeno delle “stragi del sabato sera”, incidenti che a loro volta sono considerati una tra le cause frequenti della morte di giovani di età compresa fra i 15 e i 24 anni.

Insieme all’alta velocità, infatti, è proprio la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti che, purtroppo, vede sempre con più frequenza protagonisti i ragazzi che, in special modo nel fine settimana, si mettono al volante storditi da alcol o droghe.

E proprio durante le festività natalizie il comando provinciale dei carabinieri di Latina ha intensificato i controlli nell'operazione "Natale Sicuro", con il duplice obiettivo di avviare una massiccia azione preventiva con l’intensa presenza di pattuglie sulle strade, in particolare, nelle vicinanze delle discoteche e di altri locali notturni, volta a scoraggiare i comportamenti scorretti di chi si mette alla guida sotto l'influenza di alcol o stupefacenti, e un’attività repressiva, che sanziona il mancato rispetto delle norme del Codice della Strada.

“Solo periodo di vacanze natalizie – come fa sapere il comando provinciale dei carabinieri -, sulle strade pontine, l’Arma, oltre ai quotidiani servizi di controllo del territorio, ha messo in campo soprattutto in orari notturni ed in concomitanza con le giornate di festività, ulteriori 165 pattuglie, che hanno controllato 688 conducenti accertando 75 violazioni al C.d.S. per guida sotto l’influenza di alcolici/stupefacenti, ritirando 27 patenti di guida e sequestrando 11 veicoli”.

L’intensa attività di questo periodo ha concluso un anno di costante attenzione al problema da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Latina che nel 2012 hanno effettuato quasi 11mila controlli con 7.139 pattuglie impiegate. 12245 sono atte le persone controllate, e più di 9200 i veicoli con 364 violazioni contestate per Art.186/2 Guida in stato di ebbrezza alcolica e Art.187/7 Guida in stato di alterazione fisica per uso di sostanze stupefacenti e altrettanti patenti ritirate.

“Questo tipo di attività costantemente svolta negli anni dai Carabinieri, fin dalle prime direttive ministeriali del 2006 in materia – commentano dal comando provinciale -, ha certamente contribuito, unitamente alle altre FF.PP. ed alle numerose iniziative promosse dalle Istituzioni, in particolare dalla Prefettura di Latina, al decremento delle vittime sulle strade pontine, che sono passate dalle 86 del 2009, alle 70 del 2010, alle 63 del 2011 ed alle 56 del 2012: sempre e comunque troppi, sottolinea il Col. De Chiara, assicurando che la battaglia alle stragi del sabato sera continuerà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stragi del sabato sera, più controlli durante le feste: bilancio dell’Arma

LatinaToday è in caricamento