rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Sequestrato complesso turistico abusivo sulla spiaggia di Gaeta

Blitz della guardia costiera e della polizia provinciale nella zona di Sant'Agostino che hanno fatto scattare i sigilli ad un'ampia area demaniale di circa mille metri quadrati davanti la spiaggia. Due le persone denunciate

Sigilli un un’ampia area demaniale di circa 1000 metri quadrati dove sorgeva una struttura turistica abusiva.

Blitz della guardia costiera e della polizia provinciale nella zona di Sant’Agostino a Gaeta dove hanno dato esecuzione al sequestro disposto dal gip del tribunale di Cassino su richiesta della Procura nei confronti di complesso edilizio costituito da manufatti adibiti alla ristorazione e residenze con annesse aree scoperte parzialmente pavimentate ed attrezzate per attività turistico-ricettiva, con accesso diretto alla spiaggia libera antistante realizzato abusivamente.

“Tale misura cautelare - viene spiegato in una nota - si pone nell’ambito della più complessa attività di controllo svolta dalla Guardia Costiera e dalla Polizia Provinciale, mirata al contrasto degli illeciti commessi in danno al pubblico demanio marittimo ed all’abusivismo edilizio lungo il litorale costiero del sud pontino”.

Meticolose le indagini che hanno portato poi al sequestro, anche in considerazione del fatto che l’area della Piana di Sant’Agostino, dove è stato eseguito il sequestro, rientra in una zona geografica sottoposta a vari vincoli edilizi – paesaggistici oltreché demaniali marittimi -, e per questo si è resa necessaria anche “l’acquisizione degli atti autorizzativi presso i competenti uffici amministrativi, delegati alla gestione del Demanio Marittimo, nonché allo svolgimento di precise attività tecniche mediante le risultanze del Sistema Informatico del Demanio, in dotazione agli uffici della Capitaneria di Porto”.

sequestro_spiaggia_gaeta_1-2

Due le persone denunciate per i reati di abusiva occupazione di demanio marittimo, di realizzazione di opere edilizie in assenza di permesso di costruire in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e ricadente in area S.I.C. (sito di interesse comunitario), nonché il reato di distruzione e deturpamento di bellezze naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato complesso turistico abusivo sulla spiaggia di Gaeta

LatinaToday è in caricamento