rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Norma

Rievocazione storica al Parco Archeologico di Norba, un grande successo

Un successo di pubblico importante per Norma e Norba tra eventi sportivi, musicali, ricostruzioni di scene di vita quotidiana con i figuranti in costumi risalenti all'antica Roma

Tuffo nel passato a Norma dove lo scorso 26 luglio, presso Parco Archeologico di Norba, è andata in scena la seconda edizione della rievocazione storica “E’ di Scena la Storia", progetto elaborato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Norma e patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Latina.

Per tutta la giornata l'antica Norba è tornata a rivevere grazie alle numerose iniziative che si sono susseguite all'interno delle poderose mura ciclopiche della città: eventi sportivi, musicali, ricostruzioni di scene di vita quotidiana con i figuranti in costumi risalenti all'antica Roma grazie all'impegno di numerosi volontari di Norma ed Associazioni specializzate nel settore.

“Il pubblico ha potuto attraversare l'intero tracciato urbano riportato alla luce grazie agli scavi archeologici terminati di recente visitando stand ecocompatibili costruiti per l'occasione, ha potuto  fruire di visite guidate con la possibilità di visitare l’Antica Norba ripopolata da più di ottanta figuranti - commentano con soddisfazione dall’Assessorato alla Cultura -.

La mattina la città è tornata a vivere anche grazie alla rievocazione degli antichi giochi romani, al teatro per bambini, alla musica con strumenti tipici e alla lotta greco-romana in costume. Nel pomeriggio un'interminabile sfilata di persone ha invaso le vie del paese, regalando al pubblico l'immagine storica di una città nella città, dell'antica Norba dentro Norma.
Il gruppo si è poi incamminato verso l'Antica Norba, dove ha poi avuto luogo lo spettacolo di lotta libera alla presenza del campione olimpico Andrea Minguzzi, ospite d'eccezione dell'intera giornata. A chiusura dell'evento, lo spettacolo del Gruppo Storico Romano che ha fatto rivivere delle scene religiose ricostruite in ogni dettaglio”.
Speaker ufficiale della manifestazione è stata Rossana Canturan nota scrittrice di Latina.

Un successo di pubblico importante che ha portato Norma e Norba ad avere la giusta ricompensa dopo anni di lavoro nella valorizzazione e fruizione del parco archelogico e di tutti i beni culturali del nostro territorio.

rievocazione_storica_norba_2-2 rievocazione_storica_norba-2

"Il successo della manifestazione ha ripagato tutti noi dell'impegno estremo messo nell'allestimento e nell'organizzazione. Si è formata una squadra al mio fianco che ha funzionato come un orologio svizzero e che ha reso possibile tutto questo nella massima sicurezza sia per le persone sia per il delicato ambiente di Norba" ha dichiarato ringraziando il vice sindaco e delegato alla Cultura del Comune di Norma Marcello Guarnacci.

L'evento è reso possibile grazie all'impegno di numerosi soggetti, tra cui il Gruppo Archeologico Norba, la Banda Santa Cecilia di Norma, la Procolo di Norma, la Domusculta di Norma, l'Associazione Ronin, l'A.S.D. Spartacus, l'Associazione "Obiettivo Fisso", il Museo Civico Archeologico e tutti i cittadini ed artigiani volenterosi di dare il proprio contributo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rievocazione storica al Parco Archeologico di Norba, un grande successo

LatinaToday è in caricamento