rotate-mobile
Cronaca

Sud pontino, di nuovo l’acqua torbida a causa delle piogge: disponibili 16 autobotti

Il fenomeno nei territori di Minturno, Santi Cosma e Damiano, Formia, Gaeta, Spigno Saturnia e Castelforte. Tecnici al lavoro per limitare i disagi e monitorare la qualità delle acque

Disagi per i residenti di alcuni comuni del sud pontino per nuovi fenomeni di torbidità delle acque che si stanno registrando in queste ore. Da Acqualatina fanno sapere che la causa è da ascrivere alle forti piogge che nella giornata di ieri hanno duramente colpito l’area del frusinate in cui sono ubicate le sorgenti naturali che alimentano le centrali a servizio del sud pontino. I fenomeni stanno interessando i comuni di Minturno, Santi Cosma e Damiano, Formia, Gaeta, Spigno Saturnia e Castelforte.

“I nostri tecnici - comunicano da Acqualatina attraverso una nota - hanno lavorato incessantemente sin dalle prime avvisaglie e per tutta la notte con lo scopo di gestire l’approvvigionamento idrico tramite le sorgenti meno interessate dai fenomeni e limitare quanto più possibile i disagi alle utenze. Grazie a queste manovre, i valori di torbidità sono sotto controllo, ma è necessario attendere ancora per un rientro completo dei fenomeni”.

Per questo motivo sono state posizionate 16 autobotti a servizio delle aree indicate dai comuni come maggiormente colpite:

Castelforte
- Località Suio Forma
- Località Suio Paese

Formia
- Località Maranola Piazza Antonio Ricca
- Località Castellonorato presso piazzale del cimitero
- Località Penitro Via Frassini
- Località Gianola

Minturno
- Località Marina Di Minturno Piazza S.Biagio
- Località Scauri Piazza Rotelli
- Località Tufo
- Piazza del Castello

S.S. Cosma e Damiano
- Località Grunuovo presso Banca Del Garigliano
- Località Cerri Aprano

Spigno Saturnia
- Piazza Comune
- Località Campodivivo
- Località Santo Stefano
- Spigno Vecchio

“Attualmente - conclude Acqualatina -, i nostri laboratori certificati sono al lavoro per analizzare in modo costante l’andamento dei valori e fornire tempestivi aggiornamenti sulla qualità delle acque ad Amministrazioni comunali e altri Enti interessati”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sud pontino, di nuovo l’acqua torbida a causa delle piogge: disponibili 16 autobotti

LatinaToday è in caricamento