rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Week end di controlli in mare: 171 sanzioni dall'inizio della stagione

Nel corso della fine settimana in azione militari e mezzi della guardia costiera di Gaeta, Formia e Scauri per assicurare la sicurezza in mare

Il fine settimana appena trascorso è stato caratterizzato da un'intensa attività di controllo da parte dei militari e dei mezzi della guardia costiera di Gaeta (compresi i militari impiegati presso il presidio di Sperlonga) e di Formia e Scauri, finalizzata ad assicurare la sicurezza nei territori di competenza. Nell'ambito dell'operazione "Mare sicuro 2022", nel periodo compreso tra il 22 e il 24 luglio, sono stati impiegati 40 donne e uomini della guardia costiera e sei mezzi navali e sono stati percorsi circa 750 km e 50 miglie nautiche via mare.

I controlli, in totale 102, hanno riguardato il puntuale rispetto delle ordinanze balneari e di sicurezza balneare nonché il corretto utilizzo del demanio marittimo; altre 145 verifiche hanno invece riguardato la vigilanza sulle unità navali utilizzate per il diporto nautico e 55 il rispetto delle norme in materia ambientale. Agli ordinari pattugliamenti via mare condotti con i mezzi dei comandi di Gaeta, Formia e Sperlonga, si sono aggiunti anche quelli della motovedetta Cp200 di stanza presso la direzione marittima di Civitavecchia, che nella giornata di domenica ha effettuato un’ampia perlustrazione di tutto il litorale partendo dal porto di Formia fino al porto di ordinaria assegnazione. Nella giornata di venerdì invece la MV d’altura CP920 “Gregoretti”, di stanza nel porto di Napoli e dislocata nei circondari marittimi di Gaeta e Ponza, ha sanzionato due pescherecci sorpresi ad effettuare attività con certificazione di sicurezza non regolamentare e con attrezzatura da pesca non consentita. Le attrezzature sono state quindi sequestrate insieme alle reti da pesca e al pescato, quest'ultimo donato in beneficienza a un ente del comune di Formia.

Importante è stato il concorso di altre forze di polizia, in particolare nelle giornate di sabato e domenica sui litorali di Scauri e Formia. Il personale della squadra nautica della polizia di Stato di Terracina ha collaborato con l'ufficio locale marittimo di Formia, supportato da terra dalle pattuglie della guardia costiera e del commissariato di Formia, per lo svolgimento di servizi straordinari di controlli e soccorso a mare di imbarcazioni e natanti. Analogo contributo è stato assicurato dal personale della polizia municipale di Fondi impiegato presso il litorale con un proprio battello. Fra i comportamenti illeciti rilevati e puntualmente sanzionati c'è l'attività di noleggio delle attrezzature balneari effettuata in modo difforme dalle ordinanze comunali e le violazioni da parte dei diportisti per navigazione senza le prescritte dotazioni di sicurezza o all’interno di zone riservate alla balneazione (250 metri dalla spiaggia, come segnalato dalle boe). Dall’inizio della stagione balneare risultano elevate ad oggi ben 171 sanzioni amministrative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di controlli in mare: 171 sanzioni dall'inizio della stagione

LatinaToday è in caricamento