rotate-mobile
Cronaca

Musica, il pontino Andrea Del Monte “canta” Pier Paolo Pasolini

Esce il nuovo singolo del cantautore originario di Latina, “Supplica a mia madre” ispirato alla celebre poesia di Pier Paolo Pasolini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Esce oggi (venerdi 31 ottobre) in anteprima assoluta l’atteso ultimo singolo del cantautore originario di Latina Andrea Del Monte dal titolo “Supplica a mia madre” ispirato alla celebre poesia di Pier Paolo Pasolini (su etichetta tedesca Sound System Records).

Se Del Monte ha abituato il suo pubblico alle preziose collaborazioni artistiche di musicisti come John Jackson e Ambrogio Sparagna (I numeri primi e Andrea Del Monte ep, di recente nelle vette delle classifiche tra i brani più scaricati in rete) in questo suo ultimo lavoro si è avvalso del testo dell’opera letteraria di uno dei maggiori scrittori del ‘900.

"Supplica a mia madre" è infatti la poesia di Pasolini inserita nella raccolta dello stesso autore  “Poesia in forma di Rosa” e pubblicata nel 1964 da Garzanti.

“Ho deciso di musicare questo scritto non solo per fare un omaggio a Pasolini, il quale di certo non ne ha bisogno di ulteriori – ha spiegato Del Monte  – ma semplicemente per misurarmi con un testo che fosse pregno di intensità, attualità, e coerenza. Prerogative che oggi sembrano sfuggire alla maggior parte di noi”.

Il lavoro che ne scaturisce, ancora una volta grazie anche al contributo musicale di John Jackson, storico chitarrista di Bob Dylan, è una dolce, intensa, ballata, cantata o meglio “pronunciata” magistralmente da Andrea Del Monte. Il cantautore musica e recita il testo conservando la solennità della preghiera, senza sminuirne l’intimità ma preservando con ogni cura il tono emotivo della poesia/confessione, il dramma che esprime l’angoscia del poeta verso la vita.

Se proprio in queste settimane il compianto poeta rivive sul grande schermo per opera del regista Abel Ferrara (che personalmente ha voluto incontrare Del Monte presente alla prima del suo film esprimendo ampio consenso al lavoro svolto da Andrea) e interpretato da un magistrale Willem Dafoe, con questo contributo Del Monte dimostra ancora una volta la propria attitudine a trattare temi attuali e spesso controversi senza snaturare la struttura lirica del componimento e la solennità che ne marca l’intera struttura.

Lo scorso luglio l’artista pontino è stato ospite musicale a Terracina della manifestazione "Pasolini e Vicolo Rappini" organizzata dalla Fidapa, suonando proprio di fronte quella casa che ospitò lo scrittore a metà degli anni ’50 e dove vide la luce il racconto inedito “Terracina”. Pier Paolo Pasolini era comunista, cristiano, omosessuale,  muovendosi in questa apparente contraddizione dimostra invece un profondo equilibrio intellettuale frutto di una anticonformistica coerenza esistenziale.

Si può affermare che Andrea Del Monte firma un autentico gioiello letterario con grazia e sofisticata maestria regalandoci un brano autentico, emozionante, attuale. Se “La vera morte sta nel non essere più compresi” il grande drammaturgo è vivo più che mai tra tutti coloro che oggi riescono ancora ad aprirsi al sentimento e all’emozione.

Supplica a mia madre sarà presente in rete su youtube www.youtube.com/andreadelmontemusic e sulla pagine facebook ufficiale del cantautore di Latina: www.facebook.com/andreadelmontemusic

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, il pontino Andrea Del Monte “canta” Pier Paolo Pasolini

LatinaToday è in caricamento