rotate-mobile
Cronaca

Tagli farmacie e asili, Pd: “Cancellati servizi per assumere dirigenti”

Ferma la denuncia della consigliera Nicoletta Zuliani: "Il Comune svende la farmacia comunale ed esternalizza un asilo nido per pagare i nuovi dirigenti amministrativi

Continua la battaglia sociale della consigliera comunale del Pd Nicoletta Zuliani. Stavolta i due fronti si chiamano farmacie comunali e asili nido.

“La farmacia comunale sarà venduta e il terzo asilo comunale sarà esternalizzato: contrariamente a quanto hanno fatto credere il sindaco e l’assessore tolgono i servizi ai cittadini per promuovere nuovi dirigenti in Comune”.

È questa la denuncia ferma e indignata quella della consigliera comunale relativa alla programmazione triennale del fabbisogno del personale per il triennio 2012/2014 deliberata dalla giunta comunale di Latina.

Secondo quanto viene riferito dalla Zuliani, nel documento l’amministrazione ha scritto che “il personale addetto alle farmacie comunali non viene computato dall’esercizio finanziario 2013 in virtù della programmata vendita di una delle due farmacie comunali” e che è “previsto l’affidamento all’esterno di un terzo asilo comunale”.

Tolgono servizi ai cittadini, soprattutto alle fasce più deboli – commenta la Zuliani – per assumere nuovi dirigenti. Un servizio come la farmacia, poi che tra l’altro si può autofinanziare. Ci sono già troppi dirigenti in Comune (considerando i dirigenti di settore cui si sono aggiunti i dirigenti di area voluti dal commissario prefettizio)”.

“La maggioranza vuole svendere o cancellare i servizi per pagare tre nuovi dirigenti, sei agenti di polizia municipale per soli tre mesi e per continuare a pagare gli stipendi al personale dello staff del sindaco”.

In più “i sei agenti di polizia locale (un dirigente, un istruttore di vigilanza e 4 operatori) saranno assunti attingendo alle graduatorie degli altri Comuni, perché a Latina una graduatoria non c’è. Con quale criterio saranno scelti i Comuni?”, si chiede la consigliera.

“Noi riteniamo che non serva assumere nuovi dirigenti – conclude Nicoletta Zuliani – ma altro personale. La grande bugia raccontata da sindaco e assessore emerge dalla lettura del bilancio: i cittadini saranno privati di un importante servizio per pagare stipendi altissimi ai dirigenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli farmacie e asili, Pd: “Cancellati servizi per assumere dirigenti”

LatinaToday è in caricamento