rotate-mobile
Salute / Cisterna di Latina

Screening oncologici: fa tappa a Cisterna il camper della Asl

Appuntamento il 9 marzo dalle 8:30 alle 14 presso l’area mercato ex Nalco. Giornata dedicata anche a informazione e prevenzione delle malattie croniche e infettive

Il camper della prevenzione della Asl farà tappa nel comune di Cisterna. Con il supporto delle donne dell’organizzazione di volontariato Andos, la Asl di Latina ha organizzato una serie di eventi ad accesso libero per lo screening oncologico della mammella, della cervice uterina e del colon retto. Le persone si possono presentare giovedì 9 marzo dalle 8:30 alle 14 presso l’area mercato ex Nalco di Cisterna dove stazionerà appunto il camper del dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria pontina, per accedere all’appuntamento per la mammografia (screening gratuito per donne da 50 a 74 anni) che potrà essere effettuata sia in loco che nelle giornate successive presso la sede della Asl, in piazza Cesare Battisti 50 a Latina, secondo le indicazioni che verranno fornite.

Lo screening oncologico della cervice uterina è invece gratuito per donne dai 25 ai 64 anni, mentre per quanto riguarda quello del colon retto è gratuito per uomini e donne dai 50 ai 74 anni. In quest'ultimo caso le persone possono recarsi al camper per ritirare il kit da usare a casa. Inoltre, la giornata del 9 marzo sarà dedicata all’informazione e alla prevenzione delle malattie croniche e infettive.

Verranno offerte promozione e prenotazione delle vaccinazioni in età adulta e nei soggetti fragili; promozione dello screening dell’epatite C; valutazione dei fattori di rischio per le malattie croniche non trasmissibili; misurazione di pressione arteriosa, glicemia, calcolo dell’indice di massa corporea (Bmi); counselling breve; sensibilizzazione e indicazioni sui corretti stili di vita (sana alimentazione, corretti livelli di attività fisica, prevenzione del fumo e dell’abuso di alcol). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening oncologici: fa tappa a Cisterna il camper della Asl

LatinaToday è in caricamento