rotate-mobile
Cronaca

Taser, la pistola ad impulsi elettrici da luglio in uso anche ai poliziotti della provincia pontina

L’annuncio da parte della segreteria provinciale del Siulp: “La pistola ad impulsi non è letale ed ha come obiettivo quello di far distogliere i soggetti violenti e non collaborativi”

Sarà presto in uso anche tra i poliziotti in servizio nella provincia di Latina il taser, ovvero la pistola ad impulsi elettrici. A darne notizia attraverso una nota la segreteria provinciale del Siulp, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia. “Dopo anni di verifiche, prove, ed un apposito corso formativo finalmente anche i poliziotti pontini, dal prossimo mese di luglio saranno dotati del taser, la pistola ad impulsi elettrici” si legge nella nota a firma del segretario provinciale Luigi Izzo. 

La pistola, sarà in dotazione prima agli addetti al controllo del territorio, dopodiché alla polizia stradale. “Il taser, dove utilizzato si è palesato molto prezioso, difatti in diverse occasioni, è bastato solamente estrarlo per suggerire al malintenzionato di turno a desistere, senza che i poliziotti fossero costretti allo scontro corpo a corpo o, ancora peggio, a dover estrarre la pistola d’ordinanza - spiega il sindacato -. La pistola ad impulsi non è letale ed ha come obiettivo quello di far distogliere i soggetti violenti e non collaborativi, che rappresentano una minaccia tanto per la comunità che per gli stessi operatori”. 

“Non dimentichiamo - prosegue la nota - che il lavoro dei poliziotti su strada è molto complesso e parecchio delicato, con pronto interventi che spaziano ad esempio, dalla lite, alla mega rissa, oppure gestire situazioni come rabbonire mani armate di machete pronte a causare irreparabili danni. Proprio in queste situazioni l’uso del taser può efficacemente evitare il peggio, causando evidentemente meno grane ai poliziotti. In realtà la pistola in questione è uno strumento che attraverso impulsi elettrici blocca i muscoli della persona colpita, consentendo gli agenti di operare con maggiore tranquillità, evitando quel contatto fisico che tanti problemi ha provocato e sta creando in questi ultimi anni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taser, la pistola ad impulsi elettrici da luglio in uso anche ai poliziotti della provincia pontina

LatinaToday è in caricamento