rotate-mobile
Cronaca Aprilia / strada regionale Pontina, chilometro 55

Mostra Agricola Campoverde a “stelle e strisce”, un pezzo di cultura americana ad Aprilia

Per la Fiera Nazionale dell'Agricoltura in programma dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio saranno presentate gare di Ranch Sorting e la prova del circuito nazionale di Team Penning, due discipline molto seguite negli Usa

Sarà una Mostra Agricola Campoverde in versione “stelle e strisce” quella in programma ad Aprilia: un pezzo di cultura americana sbarca alla Fiera Nazionale dell'Agricoltura in programma dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio 2016 al chilometro 55 della Pontina.

Anche quest'anno saranno presentate, a cura del Westerm Show di Marco Sterbili, gare di Ranch Sorting e la prova del circuito nazionale di Team Penning, due discipline che negli Stati Uniti sono seguitissime. 

Il Team Penning deriva dal lavoro nei ranch e consiste nel separare uno o più capi dalla mandria e guidarli nel recinto. “Nella gara - spiegano in una nota gli organizzatori - tre cavalieri lottano contro il tempo per tagliare tre capi e spingerli al lato opposto dell'arena e chiuderli in un piccolo recinto allestito in fondo al campo di gara. Per vincere la squadra deve portare a termine il compito in meno di novanta secondi e più rapidamente di qualsiasi altra squadra in gara. 

Per poter essere praticato con successo il Team Penning richiede la partecipazione di cavaliere esperti, cavalli di buon livello e una discreta conoscenza della psicologia del bestiame, oltre ad una bella dose di fortuna. Si tratta di una disciplina veloce ed entusiasmante, sia per i partecipanti, sia per il pubblico, inoltre è accessibile a tutti i cavalieri senza limiti di età o di sesso. Infatti spesso le squadre sono composte totalmente o solo in parte da componenti della stessa famiglia. Previsti anche western games riservati a bambini dai 7 ai 16 anni”.

Ad ottobre il Western Show di Marco Sterbini si trasferirà a Fort Worth in Texas per partecipare a un torneo americano di Team Penning: una grande opportunità che potrebbe portare ad uno scambio culturale con l'Italia e, perché no, ospitare nella prossima edizione della Mostra Agricola una delegazione americana.

Non mancheranno anche quest’anno, poi, i Butteri delle Paludi Pontine, che rappresentano la memoria storica delle terre pontine pre Bonifica. Ogni giorno ci saranno esibizioni e spettacoli di monta, per far rivivere agli spettatori la “magia” di questi degni discendenti di Augusto Imperiali, colui che sconfisse Buffalo Bill. Inoltre, come sempre, saranno in mostra le attrezzature dei butteri ed una rassegna fotografica delle paludi pontine e della bonifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Agricola Campoverde a “stelle e strisce”, un pezzo di cultura americana ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento