rotate-mobile
Cronaca

Teatro Ragazzi di Latina, riparte la nuova stagione al Cafaro

Si parte domenica 17 novembre con la 19esima stagione. Obiettivo dell’iniziativa, formare degli spettatori attenti, consapevoli e sensibili al linguaggio teatrale e stimolarli a frequentare i teatri della città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

“Teatro Ragazzi di Latina”, una delle realtà associative più longeve della provincia, inaugurerà la propria stagione teatrale: domenica 17 novembre al Teatro Ridotto “Armando Cafaro”.

L’associazione, nata dall'impegno di un gruppo d’insegnanti e di professionisti del settore teatrale, propone numerose novità per la sua 19^ stagione. Anche quest’anno l’iniziativa culturale proposta è stata costruita in stretta collaborazione con le realtà scolastiche della provincia di ogni ordine e grado. Lo scopo dell'associazione è di offrire all'utenza scolastica l'opportunità di perseguire obiettivi educativi – didattici, attraverso spettacoli che portino un approfondimento su vari temi socio-culturali.

L’associazione Teatro Ragazzi di Latina garantisce quest'aspetto attraverso la condivisione del materiale didattico concernente, gli spettacoli in cartellone, permettendo ai docenti la costruzione di un percorso didattico stratificato e coerente con quanto poi gli allievi andranno a vedere sul palcoscenico. Obiettivo primario dell’iniziativa è di formare degli spettatori attenti, consapevoli e sensibili al linguaggio teatrale e stimolarli a frequentare i teatri della città.

Anche in questa edizione non è stata trascurata la partecipazione attiva delle scolaresche e dei docenti, spesso coinvolti nella realizzazione di alcuni laboratori che hanno permesso la nascita di lavori autonomi, sviluppati in relazione con gli spettacoli presenti nel cartellone. Il cartellone 2013, preparato per le scuole di Latina e della Provincia, che, andrà in scena al Teatro Cafaro di Latina, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Latina, ha raccolto le migliori compagnie e degli spettacoli di assoluta eccellenza nazionale, tra questi si segnalano: “Cenerentola!” di Daniela Remiddi nel riallestimento dell’Associazione Culturale Lestra; “Canale Mussolini, una storia poco fa”, adattamento teatrale tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi, firmato da Clemente Pernarella; “Cantieri Teatrali Koreja”, Premio Speciale “Festival Grand Prize” Isfahan Theatre Festival for children and young adults (Iran); “Principio Attivo Teatro” Premio Eolo Awards 2013 per la migliore drammaturgia, “Quelli di Grock”, “Ecf Teatro” inserito nel progetto Extra Teatro con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma. Spettacoli che sapranno regalare ai giovani spettatori emozioni uniche e indimenticabili.

Emozioni che potranno essere condivise anche con i genitori all’interno dell’iniziativa: “Le domeniche a teatro con mamma e papà”, attività che si arricchisce della possibilità di festeggiare i compleanni in teatro, un’iniziativa pensata per i più piccoli per regalare loro, un’occasione diversa da vivere in famiglia e con gli amici, un momento unico e importante di crescita e divertimento e soprattutto un modo nuovo di vivere il teatro e abituarsi fin da piccoli a vivere l’arte e la cultura con gioia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Ragazzi di Latina, riparte la nuova stagione al Cafaro

LatinaToday è in caricamento