rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello

Furto sventato al bancomat delle poste: si attiva il sistema di sicurezza, ladri in fuga a mani vuote

Salta il colpo a Borgo Montello. Il sistema aziendale ha inviato in tempo reale le immagini dei due malviventi a volto coperto alla Situation Room di Roma che ha allertato le forze dell’ordine che sono subito intervenute

Tentato furto nella notte all’Atm Postamat dell’ufficio postale di Borgo Montello a Latina. Il colpo è stato sventato grazie all’entrata in funzione del sistema aziendale di sicurezza e protezione che ha inviato in tempo reale le immagini dei due malviventi in azione alla Situation Room di Roma che ha allertato le forze dell’ordine per il pronto intervento

“Ancora una volta l’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, la dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti e la stretta collaborazione con le forze dell’ordine hanno consentito di contrastare efficacemente l’attacco predatorio” commentano dall’azienda.

Il furto sventato al bancomat delle poste 

Ad agire nella notte, secondo le prime informazioni, sono stati due ladri che, a volto coperto, hanno tentato di manomettere il Postamat. Il sistema di sicurezza a protezione della sede e dell’Atm ha inviato in tempo reale le segnalazioni di allarme agli operatori della Situation Room di Roma, la sala di controllo H24 di Poste Italiane competente per territorio, consentendo di rilevare le immagini di due malviventi in azione. Gli operatori hanno così prontamente richiesto l’intervento delle autorità locali e attivato il sistema di sirena con sintesi vocale che ha messo in fuga i due uomini, scappati a mani vuote.

Tentato furto al bancomat delle poste: le immagini dei ladri in azione - IL VIDEO

Il sistema di sicurezza di Poste Italiane in provincia

“I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono decisamente all’avanguardia tanto che nel triennio 2020-2022 il 47% dei tentativi di furto e rapina in tutta Italia sono falliti - commentano dall’azienda -. Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito di installare presso i 108 uffici postali di Latina e provincia impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 519 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli Atm, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.

Gli uffici postali della provincia, inoltre, sono dotati di dispositivi a protezione del contante tra i quali speciali casseforti ad apertura temporizzata e 207 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione a sportello. Ulteriori sistemi antieffrazione sono stati introdotti a protezione degli Atm, come ad esempio la “ghigliottina” ovvero una paratia mobile blindata che impedisce di utilizzare la feritoia attraverso cui passa il denaro da prelevare per introdurre esplosivo o altri meccanismi all’interno della cassaforte stessa rendendo vani i tentativi di attacco”.

Non solo ma per garantire ancora una maggiore sicurezza, Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli uffici postali di Latina e provincia l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata garantendo, nel corso del 2022, la presenza di una guardia giurata per oltre 320 ore durante l’orario di apertura al pubblico degli uffici ed effettuando circa 40 ronde ispettive da parte di GPG, in orario sia diurno che notturno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto sventato al bancomat delle poste: si attiva il sistema di sicurezza, ladri in fuga a mani vuote

LatinaToday è in caricamento