rotate-mobile
Cronaca Terracina

Terracina, aperto il ponte provvisorio sul Sisto. Procaccini: “Si vede uno spiraglio di luce”

Ieri la cerimonia di inaugurazione dell’importante opera di collegamento. Il sindaco: “Un momento che attendevamo da quasi due anni”

E’ stato inaugurato ieri il ponte provvisorio sul fiume Sisto, l’importante opera attesa quasi due anni dalle comunità di Terracina e San Felice Circeo dopo l’abbattimento avvenuto nell’estate del 2017 della struttura esistente risultata pericolante. 

I lavori sono stati portati a termine in queste settimane e ieri, finalmente, il nuovo ponte di tipo “Bailey”, carrabile ma a senso di marcia alternato e dotato di passaggio pedonale, è stato aperto. La struttura, realizzata dalla Provincia di Latina, ente proprietario della strada, è in affitto e sarà utilizzato per due anni scaduti i quali verrà sostituita da un ponte definitivo realizzato questa volta dal Comune di Terracina che, nel frattempo, acquisirà la strada al proprio patrimonio. 

“È un momento – afferma il sindaco di Terracina Nicola Procaccini - che i residenti e tutti noi attendevamo da quasi due anni. Avremmo voluto che si fosse impiegato molto meno tempo perché i cittadini che vivono in questa zona hanno sofferto disagi enormi e le attività economiche sono ridotte sul lastrico, considerato che vivono soprattuto di turismo estivo e che due stagioni sono saltate per colpa dell’assenza del ponte. Non sono rimaste divise solo due sponde, sono state separate due città come Terracina e San Felice Circeo, l’accesso ai servizi essenziali come l’ospedale e i trasporti pubblici difficili da raggiungere. Ora si vede finalmente uno squarcio di luce per questa zona e la possibilità di affrontare l’imminente stagione turistica con più ottimismo”.  

“L’impegno della nostra Amministrazione affinché si arrivi alla costruzione del ponte definitivo è più che mai profondo - prosegue il primo cittadino - perché a breve la palla passerà a noi visto che abbiamo pubblicamente espresso alla Provincia di Latina la volontà di avocare al Comune di Terracina la competenza sulla strada e l’onere della realizzazione dell’opera definitiva. Ringrazio il presidente Carlo Medici per aver dato, dal suo arrivo, un impulso determinante all’installazione di questa struttura dopo un lungo periodo in cui la Provincia non è riuscita a dare le risposte che questi cittadini meritano. Ringrazio anche il Comitato locale e la presidente Antonella Magnani per la tenacia e la determinazione con cui hanno difeso i diritti di questo territorio e sollecitato le istituzioni a risolvere il problema. Auguro agli uomini e le donne del Sisto di poter risollevarsi dalle difficoltà di questi anni e garantisco il nostro massimo impegno affinchè si giunga prima possibile ad una soluzione definitiva”.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, aperto il ponte provvisorio sul Sisto. Procaccini: “Si vede uno spiraglio di luce”

LatinaToday è in caricamento