rotate-mobile
Cronaca Terracina

Terracina, il melanoma avanzato al Fiorini si cura con i farmaci "intelligenti"

La Uoc di dermatologia universitaria inserita in un team multidisciplinare che punta alla presa in carico completa del paziente

Farmaci “intelligenti”, diretti selettivamente contro bersagli specifici da cui dipende la crescita delle cellule tumorali, risultando quindi efficaci e meno tossici. Sono le moderne terapie a bersaglio molecolare per il trattamento del melanoma avanzato, sperimentati all’ospedale Fiorini di Terracina. L’Unità operativa complessa di dermatologia universitaria, centro prescrittore dal 2017 di immotrapie e target therapy per il trattamento del melanoma avanzato, è inserita in un team multidisciplinare aziendale che l’obiettivo di implementare il percorso diagnostico terapeutico assistenziale. Un percorso che consentità una presa in carico completa del paziente affetto da melanoma: dalla diagnosi alla cura fino alla gestione delle complicanze e follox up. Si evita così la mobilità passiva di tanti pazienti che prima erano costretti a spostarsi fuori provincia o fuori regione.

Dal 2006 la Uoc di Dermatologia, diretta dalla professoressa Concetta Potenza, si è dimostrata particolarmente attiva nella gestione del melanoma anche attraverso campagne di screening, numero di visite specialistiche, epiluminescenza, asportazione chirurgica delle lesioni sospette e follow up dei pazienti. Collabora con strutture nazionali di riferimento quali l’Istituto Tumori ‘Pascale’ di Napoli e Istituto Tumori di Milano. Attualmente sono 600 i pazienti seguiti presso l’ambulatorio di Dermatologia Oncologica per la patologia del melanoma. Al Servizio di Dermatologia Universitaria si può accedere con prescrizione del Medico di Medicina Generale, tramite prenotazione al Cup per visita dermatologica, punto di partenza del percorso di diagnosi e cura per i pazienti a rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, il melanoma avanzato al Fiorini si cura con i farmaci "intelligenti"

LatinaToday è in caricamento