rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Terracina

Terracina, blitz del Nas: maxi sequestro di fitofarmaci non conformi alla legge

I prodotti non potevano essere commercializzati perché con autorizzazione revocata dal Ministero. Erano inoltre conservati vicino ai mangimi per animali

Oltre 500 chili di prodotti fitosanitari sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas di Latina in una rivendita di prodotti zootecnici di Terracina. Il blitz dei carabinieri del Nucleo antisofisticazione ha consentito di rinvenire numerose confezioni di prodotti fitosanitari, sia in polvere che liquidi, che erano stati sistemati sotto una tettoia della struttura in un luogo privo dei requisiti di profilassi e sicurezza previsti dalle norme a tutela dell'ambiente e dei lavoratori.

I prodotti erano stoccati a diretto contatto con varie tipologie di mangimi per animali creando concreto pericolo di inquinamento dei mangimi e dell'ambiente. I prodotti fitosanitari, stimati in un quantitativo che supera abbondantemente i 500 chili e 15mila euro di valore, non potevano inoltre essere commercializzati né utilizzati perché riportavano un'etichettatura di sicurezza non conforme alla normativa e con autorizzazione revocata dal Ministero della Salute. Il personale ispettivo del Nas di Latina ha quindi proceduto al sequestro, destinando i prodotti allo smaltimento attraverso una ditta autorizzata. Il responsabile sarà sanzionato amministrativamente con una cifra complessiva di oltre 5.000 euro .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, blitz del Nas: maxi sequestro di fitofarmaci non conformi alla legge

LatinaToday è in caricamento