rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Terracina

Lottizzazione abusiva su un terreno destinato a verde pubblico: villini sequestrati dalla Finanza

L'operazione nel territorio di Terracina. Il provvedimento ha riguardato un'area di 10mila metri quadrati

Un terreno di circa 10mila metri quadrati, nel comune di Terracina, è stato sequestrato dalle Fiamme Gialle aeronavali di Gaeta nell'ambito di un controllo economico del territorio coordinato dal reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Civitavecchia. L'area oggetto del sequestro era destinata a verde pubblico ma era in fase di costruzione quattro villini di pregio. Tutti e quattro gli immobili residenziali e le vicine opere infrastrutturali non era dunque in regola con i necessari titoli autorizzativi.

L’attività investigativa avviata dai militari ha consentito di acquisire documenti di interesse operativo presso gli Uffici Comunali e presso l’Archivio di Stato di Latina, dai quali è stata riscontrata, tra l’altro, la destinazione d’uso dell’area e dei relativi lavori in atto che non ha lasciato dubbi sul fatto che si stava compiendo una vera e propria lottizzazione abusiva. I 4 villini a schiera hanno un valore commerciale di 1.680.000 euro, circa.420.000 a unità ed erano stati realizzati appunto su aree destinate a “verde pubblico”. Per realizzarli, senza alcuna autorizzazione, è stata disboscata una porzione di bosco senza invece aver dato seguito alla prescrizione di abbattimento di due unità immobiliari appartenute all’Opera Nazionale Combattenti presenti nel podere in questione. Nel corso dell'operazione tre persone sono state denunciate.

Le attività operative svolte dalla componente aeronavale del Corpo sul litorale del Lazio e nei comuni costieri garantiscono la costante presenza a presidio del mare territoriale, delle acque interne e del territorio costiero di competenza. "L’attività di prevenzione, contrasto e repressione degli illeciti ambientali e del fenomeno dell’abusivismo edilizio, come in questo caso - spiega la Finanza in una nota - si qualifica quale misura deterrente verso ogni forma di condotta illecita perpetrata a danno dell’economia legale e degli interessi economici dello Stato"..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lottizzazione abusiva su un terreno destinato a verde pubblico: villini sequestrati dalla Finanza

LatinaToday è in caricamento