rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Vulcano del Mp: "Quale soccorso in caso di terremoto nella provincia pontina?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"È di queste ore il susseguirsi di notizie sulle catastrofi connesse al sisma nel Centro Italia.

Proprio in tema di soccorso alle popolazioni pontine per un eventuale terremoto, il Segretario Generale Provinciale di Latina del Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti Elvio Vulcano ha espresso una sua viva preoccupazione: 'Non posso nascondere la mia ansia per un ipotetico terremoto che porterebbe non pochi disastri nel capoluogo pontino e nella sua provincia.

La mia preoccupazione, poi, è acuita non solo perché sono un tutore dell'ordine ma anche perché rimbalza sempre più forte la notizia che attraverso ancora sconosciuti progetti sarebbe prossima l'attuazione dell'unificazione del servizio dei Centralini della Prefettura e della Questura. Premesso che se si attuasse tale accorpamento esso non permetterebbe alcun vantaggio, almeno in tema di recupero di personale da adibire ad altro servizio, al contrario l' ipotizzata unificazione potrebbe mettere in serio pericolo la sicurezza nel territorio pontino.

Com'è noto, la Prefettura di Latina ha nella sua organizzazione interna un servizio di centralino e telegrafo (mail di emergenza), che sostanzialmente agisce da sala operativa. E' un vero e proprio punto di riferimento per i nostri connazionali e per gli stranieri, per le Istituzioni a qualsiasi titolo presenti nel territorio (enti locali, consorzi, comunità montane ecc.). In altri termini, è il principale porto sicuro di tutte le attività più vicine al cittadino.

Infatti: è di ausilio tecnico-operativo alla Sala Operativa per il coordinamento delle emergenze di protezione civile; dispone l'impiego di elicotteri e di mezzi navali per il " 118"; è punto di riferimento di tutte le forze dell'ordine sul territorio; diffonde in modo capillare i bollettini di allerta- meteo e di attenzione idrogeologica; ha competenza in merito alla viabilità per l'emergenza ; coordina la ricerca di persone scomparse. Per ultimo, in caso di emergenza, sostituisce le altre sale operative. È proprio in caso di terremoto che essa si attiva immediatamente, per poi collaborare con l'unità di crisi della protezione civile.

La Questura di Latina, invece, non dispone di un servizio di centralino, ma solo del servizio di " 113" (attività di primo soccorso e sicurezza pubblica , con immediata risposta alle chiamate di emergenza dei cittadini, e attività di coordinamento delle pattuglie e di altri mezzi di soccorso sul territorio).

Noi del MP ci chiediamo: in caso di emergenza concatenata di protezione civile e di Polizia a chi verrà data la priorità?

Come dicevano gli antichi latini, " cui prodest" (a chi giova) un simile progetto?

Pertanto, attraverso la mia voce di Segretario Provinciale, l'MP sottolinea la propria preoccupazione in ordine all' ipotizzata realizzazione del programma di unificazione dei due centralini, ma confida nel buon senso dei vertici delle Istituzioni'". 

Così in una nota la Segreteria Provinciale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vulcano del Mp: "Quale soccorso in caso di terremoto nella provincia pontina?"

LatinaToday è in caricamento