rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, turno notturno per i vigili urbani: parte il servizio

Al via sabato 30 giugno il servizio della polizia locale su tre turni; agenti a lavoro anche dalle 20 alle 2. Di Giorgi: "Abbiamo voluto dare seguito ad una precisa esigenza dei cittadini"

Nonostante le critiche – giunte sia dall'opposizione che dagli stessi sindacati – a partire da domani, sabato 30 giugno, prende il via il servizio dei vigili urbani articolato su tre turni, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Latina e che prevede, quindi, anche un turno notturno dalle 20 alle 2 del mattino.

L’attività rientra nell’ambito delle iniziative volte ad aumentare la sicurezza e i controlli in città specie in alcune aree della città come la zona dei pub e i lungomare.

“La programmazione del terzo turno di servizio – si legge in una nota dell’amministrazione del capoluogo - è avvenuta a seguito di specifico coordinamento con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e su di esso l’intero Consiglio comunale si è espresso positivamente, valutando l’importanza per i cittadini di avere i vigili urbani in servizio notturno.

“Per la nostra città si tratta di un fatto molto importante – afferma il sindaco Di Giorgi –. Abbiamo voluto dare seguito ad una richiesta, una precisa esigenza dei nostri cittadini. Ringrazio tutto il corpo della Polizia Municipale per la disponibilità e la collaborazione, ringrazio anche il comandante, l’avv. Pasquale Russo e il presidente della Commissione mobilità”.

I turni si articoleranno nel seguente modo:

DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ 1 pattuglia da 3 unità + 1 unità in sala operativa;
DAL VENERDÌ ALLA DOMENICA 2 pattuglie da 2 unità e 1 pattuglia da 3 + 1 unità in sala operativa.

In particolare, la polizia municipale, nel quadro della divisione delle competenze con le forze dell’ordine, si concentrerà sulle seguenti attività:

-    azione di contrasto alle violazioni in materia di commercio ambulante con particolare riguardo alle occupazioni abusive di suolo pubblico. La pattuglia dovrà agire :
a)in maniera preventiva al formarsi di postazioni ambulanti;
b) o in alternativa effettuerà la verifica di licenze e autorizzazioni delle postazioni ambulanti presenti in una determinata zona.
-    azione di contrasto ai rumori molesti con misurazione con fonometro e relazione all’Arpa e di contrasto alle violazioni in materia di commercio fisso;
-    attività di prevenzione sociale di competenza dell’ente locale onde evitare comportamenti devianti ( ad esempio presso la zona dei pub e zona lungomare ) tesi a migliorare la qualità di vita dei residenti.
-    postazioni di controllo alle persone ed alle vetture in strade molto transitate del territorio comunale, anche con etilometro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, turno notturno per i vigili urbani: parte il servizio

LatinaToday è in caricamento