rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

“Fino all’ultimo bambino”: Tiziano Ferro sostiene la campagna di Save The Children

Il video del cantautore pontino che rivolge l'appello ai suoi fans invitandoli ad unirsi a lui per garantire cibo, acqua e cure ai piccoli gravemente malnutriti: “Quelle monetine che dimentichiamo possono fare qualcosa di indimenticabile: salvare la vita di un bambino”

Fino all’ultimo bambino”: è questa la campagna globale di Save the Children per salvare e dare un futuro ai bambini senza un domani sostenuta anche da Tiziano Ferro. 

Il cantautore pontino, Ambasciatore di Save the Children da inizio 2016, è protagonista di un video in cui, riflettendo sulla sorte riservata alle monete di due euro a volte dimenticate o abbandonate nei posti più disparati, come nei jeans, tra i sedili dell’auto o in lavatrice, ma che possono fare qualcosa di indimenticabile per chi è meno fortunato, rivolge il suo appello a tutti i suoi fan ad unirsi a lui per garantire cibo, acqua e cure ai bambini gravemente malnutriti.

E si può sostenere la campagna “Fino all’ultimo bambino” donando 2 euro con un SMS al numero 45544.

Quelle monetine che dimentichiamo nella tasca dei jeans, nei cassetti, nei vecchi portafogli; che ritroviamo dopo mesi nel fondo di una borsa, che girano facendo tin tin nella lavatrice, che se ne stanno per terra, all’ombra dei marciapiedi - racconta nel video Tiziano Ferro -. Quelle monetine che spuntano sotto i sedili delle auto, che appoggiamo sul tavolino all’ingresso di casa e poi lasciamo lì, indisturbate, per giorni. Quei 2 euro dimenticati possono fare qualcosa di indimenticabile: possono salvare la vita di un bambino”.

“Come emerge dal nuovo rapporto ‘Una fame da morire’, diffuso da Save the Children in concomitanza con il lancio della campagna - si legge in una nota -, ogni anno, nel mondo, circa 6 milioni di bambini muoiono prima di aver compito i 5 anni per cause facilmente curabili e prevenibili. Tra queste vi è la malnutrizione, che provoca quasi la metà delle morti infantili a livello globale, uccidendo circa 3 milioni di bambini ogni anno. In questo momento, inoltre, 52 milioni di minori sotto i 5 anni stanno soffrendo la carenza improvvisa di cibo e nutrienti, mentre ben 155 milioni sono malnutriti cronici e rischiano che le gravi conseguenze sul loro sviluppo fisico e cognitivo si ripercuotano sull’intero ciclo di vita.

È per loro che anche quest’anno Save the Children – l’Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro – ha lanciato la campagna globale 'Fino all’ultimo bambino', grazie alla quale nel 2016 sono stati raggiunti 21 milioni di bambini con programmi di salute e nutrizione. I fondi raccolti quest’anno in Italia durante la campagna andranno a sostenere i progetti di Save the Children in Egitto, Etiopia, India, Malawi, Mozambico, Nepal e Somalia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Fino all’ultimo bambino”: Tiziano Ferro sostiene la campagna di Save The Children

LatinaToday è in caricamento