rotate-mobile
Cronaca

Al via la tournée europea per gli Sbandieratori di Sermoneta

A luglio e agosto saranno finn giro per l’Europa come a mbasciatori dell'arte del “maneggiar l’insegna”: saranno a Santiago de Compostela e poi in Danimarca, infine in Spagna e in Ungheria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Dopo l'esperienza di Expo 2015, in cui hanno portato il folklore di Sermoneta direttamente all'Esposizione Universale di Milano, gli Sbandieratori Ducato Caetani danno il via alla tournée estiva in giro per l'Europa come ambasciatori dell'arte del “maneggiar l'insegna”. Grazie a questa partecipazione, voluta da Coldiretti Latina, l'associazione presieduta da Biagio Vasta ha ricevuto inviti dalle federazioni straniere per partecipare a manifestazioni in tutto il mondo.

Dal 20 al 26 luglio saranno a Santiago de Compostela per la “Feria das marabillas” di Coruna, il più celebre mercato medievale del vecchio continente, dove tutti i giorni si esibiranno per le strade del paese. Dal 30 luglio al 3 agosto l'appuntamento è a Nysted, per partecipare alla più bella Festa Medievale in Danimarca, con rappresentanti provenienti da tutta la Danimarca, la Germania, l'Italia e la Repubblica Ceca. Da quando Nysted ha celebrato i 600 anni del Giubileo nel 2009, si celebra la Festa Medievale nella città mercato, con la sua vita quotidiana e le feste di 6 secoli fa, tutti rigorosamente in costume d'epoca.

Tornati a Sermoneta, il 6 agosto è in programma “Sermoneta in Folklore”, evento ad ingresso gratuito che si svolgerà al Belvedere e che ospiterà gruppi folklorici provenienti da Ungheria, Argentina e Sicilia. L'evento è inserito nel programma del Sermoneta Estate 2015.

Poi il tour proseguirà in Spagna e Ungheria durante il mese di agosto. Un anno denso di avvenimenti, il 2015, per gli sbandieratori di Sermoneta, che si stanno affermando a livello mondiale come prestigiosi rappresentanti del folklore italiano.

sbandieratori_sermoneta_1-3 sbandieratori_sermoneta_2-2 sbandieratori_sermoneta_3-2

L’Associazione, nata nel 1996 con lo scopo di promuovere l’antica arte della bandiera e di portare avanti l’interesse verso il folklore nazionale ed internazionale, partecipa a manifestazioni e festival in tutto il mondo. Celebri sono le partecipazioni a Melbourne, in Corea in occasione dei Mondiali di Calcio, la festa di Santa Lucia di Monterrey (Messico), il Columbus Day di New York, i vari festival internazionali del Folklore in Perù, Brasile, Grecia, Francia Svizzera, Ungaria, Malta, Israele. Nel 2016 gli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta festeggeranno i primi 20 anni di attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la tournée europea per gli Sbandieratori di Sermoneta

LatinaToday è in caricamento