rotate-mobile
Cronaca

Risorse per il trasporto pubblico locale: incontro in Regione

Gli assessori ai trasporti di Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti chiedono un percorso condiviso per la ripartizione dei fondi destinati al rinnovo del parco mezzi sulla base delle effettive necessità di ciascun territorio

Un incontro in Regione tra l’assessore alla Mobilità del Lazio Michele Civita e gli assessori ai Trasporti dei Comuni di Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti. Questi ultimi hanno chiesto di avviare un percorso condiviso per la ripartizione dei finanziamenti statati destinati al miglioramento del trasporto pubblico locale. Un’iniziativa accolta positivamente dalla Regione Lazio e apprezzata nella metodologia utilizzata, che guarda al confronto e alla collaborazione verso obiettivi comuni.

“Migliorare il trasporto pubblico locale – ha dichiarato l’assessore alla Viabilità del Comune di Latina Gianfranco Buttarelli - significa abbattere le distanze, anche tra gli stessi comuni, ridurre l’uso privato della macchina e l’inquinamento, incrementare la sicurezza e l’ utenza e quindi ridimensionare il divario tra costi e ricavi”.

L'articolo 1 della legge 208 del 28 dicembre 2015 (legge di stabilità) destina specifiche risorse al rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale su gomma. Tali risorse (502,4 milioni di euro a valere sulle annualità 2015-16-17-18-19) sono fondamentali per consentire l'attuazione delle politiche urbane sul Tpl e sulla sostenibilità in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e del divieto di circolazione, a partire dal 1° gennaio 2019, dei mezzi euro 0.

Il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture ha emanato due decreti con i quali vengono ripartiti 352,4 milioni di euro per le annualità 2015, 2016 e 2017. Alla Regione  Lazio sono stati assegnati 41.868.231 euro ai quali va aggiunta la quota di  cofinanziamento, per un totale di 55.824.308 euro.

 Al termine dell'incontro in Regione si è concordato con l'assessore Civita e con il presidente della Commissione Trasporti della Regione Lazio Enrico Panunzi di riunire questo tavolo di lavoro per giungere ad una condivisione sulla ripartizione delle risorse ponendo a base del confronto le effettive necessità di ciascun Comune. A tal fine è stato dato mandato all'assessore Alvaro Ricci del Comune di Viterbo di raccogliere per tutti e quattro i capoluoghi i dati relativi a mezzi, personale, costi e ricavi che saranno oggetto di valutazione nella prossima riunione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorse per il trasporto pubblico locale: incontro in Regione

LatinaToday è in caricamento